Le collezioni trucco dell’Autunno-Inverno 2018/2019? Le tendenze make-up le vogliono all’insegna dei colori più estremi e dei finish più diversi. Dalle proposte ultra-mat a quelle ad alto tasso di luminosità, ogni casa cosmetica ha pronti da tempo rossetti innovativi e ombretti a lunga tenuta: largo a prodotti sempre più performanti e curativi, capaci di migliorare l’incarnato e durare dalla mattina alla sera.

Dal rosso incandescente di Dior a quello a tutto glitter di Givenchy fino al rosa di Lancôme e il viola di Yves Saint Laurent, passando per la collezione super opaca di Chanel e la rivoluzionaria linea di Shiseido, ecco una piccolo vademecum per conoscere le ultime linee di make-up delle maison preferite da DireDonna.

  • Dior: infinte variazioni di smokey eyes, effetti metallizzati sapientemente mescolati con finish rigorosamente mat e – immancabile – un tocco ultra glow: Dior en Diable, la collezione Dior make-up Autunno-Inverno 2018/2019 in edizione limitata, è tutto questo e molto di più. Dal rosso acceso al nero intenso, per la proposta autunnale, Peter Philips propone una femme fatale di un nuovo tipo, utilizzando i colori incandescenti e gli effetti fumosi come arma segreta di seduzione. 
  • Chanel: texture in primo piano nella nuova linea Chanel make-up. Lucia Pica, direttore creativo della sezione beauty della Maison, ha dato vita ad Apotheosis, Le Mat de Chanel, la collezione Autunno-Inverno 2018/19 fatta di ombretti, matite per gli occhi, blush, rossetti e smalti ultra mat pensati per evocare una sensibilità tutta al femminile, in linea con le tendenze make-up di stagione.

    Chanel Fall 2018 Collection

  • Shiseido: la casa cosmetica giapponese propone una nuova collezione make-up composta da pochi prodotti multi-uso, multi-effect e multi-finish. Colori vibranti, finish impeccabili e texture impercettibili sulla pelle sono i tre capisaldi intorno ai quali si muove l’innovativa linea per il trucco: 18 prodotti (di cui 5 sono nuovissimi pennelli per un risultato da make-up artist), 4 texture differenti (drew, gel, ink e powder) e 118 tonalità, capaci di creare qualsiasi effetto desiderato.
  • Lancôme: Chroma Collection è la linea make-up Proenza Schouler x Lancôme in limited edition: come da tradizione, Lancôme ha selezionato anche quest’anno uno stilista per unire cosmetica e moda e per il 2018 ha scelto il brand americano nato dai da due stilisti Jack McCollough e Lazaro Hernandez. La collaborazione è iniziata con una rielaborazione della rosa, emblema della casa cosmetica: è stata ridisegnata, ripensata, e ricolorata di fucsia, arancio e blu, e trasformata in una versione geometrica e astratta del fiore originale.
  • Givenchy: il filo conduttore di Midnight Skies di Givenchy è il rosso. Il rosso glitter firmato Givenchy. Un rosso malizioso nato da una madreperla innovativa e unica per il suo ampio spettro cromatico e la sua potenza luminosa. La tentazione di un rosso ultra sensuale. Il cuore rosso e profondo di una nebulosa, come un occhio benevolo che porta in sé la promessa di cambiamento. Anche le labbra assumono un aspetto madreperlato rosso. Un rosso delicato e setoso.
  • Guerlain: la collezione Fall 2018 Guerlain prevede un restyling dei rossetti KissKiss, che si lasciano alle spalle il loro astuccio nero per un pack colorato dal tubo scultoreo laccato che rivela da subito i loro colori. Rosso appassionato, allettante rosa o corallo seducente.  Il primo blush bicolore di Guerlain è ispirato alle tecniche “Darping” dei make up artists per illuminare l’incarnato in un unico passaggio. È ultra leggero, leggermente iridescente, evidenzia i contorni del viso dando una luminosa brillantezza.

    Guerlain Kiss Kiss 2018

  • YSL BeautyYconic Purple in edizione limitata, è la prima collezione di make-up disegnata da Tom Pecheux. La linea trucco è  interamente incentrata sul colore viola. Una delle tonalità più tendenze make-up della stagione autunnale, con le sue sfumature profonde e magnetiche. Super novità 2018 sono i pastelli-ombretto Yves Saint Laurent Couture Chalk, da usare come ombretti in crema nei toni del nero, nude-beige, bronzo e rosso.