
I giochi di movimento da fare in casa per i bambini
L'Istituto Superiore di Sanità ha divulgato delle proposte mirate al benessere psico-fisico dei piccoli
In gravidanza molti sono gli esami cui le donne dovrebbero sottoporsi. L’integrato fa parte dei test facoltativi, non invasivi, che non comportano alcun rischio per la salute della madre e del feto. È però un test di tipo statistico, cioè la diagnosi finale non è attendibile al 100%, ma al 93%.
Il test integrato verifica se un bambino sia affetto o meno da sindrome di Down e da altre anomalie cromosomiche, e comprende anche lo screening di alcune malformazioni del sistema nervoso (difetti aperti del tubo neurale) e di altri organi. In Italia e nel resto del mondo è molto variabile l’approccio all’integrato, forse proprio perché di tipo statistico: nella regione Piemonte, ad esempio, lo si fa fare a tutte le donne ed è gratuito, come anche in America, mentre in Lombardia se una donna decide di sottoporvisi le spese non sono coperte dallo Stato.
Il test integrato si svolge in due trimestri della gravidanza: all’inizio ci si sottopone al test combinato, poi nel secondo trimestre, precisamente dopo la 24esima settimana, si fa un ulteriore prelievo di sangue che va a studiare un altro tipo di ormone. Come già sottolineato, questo test ha un indice predittivo positivo maggiore del test combinato, ma è molto discusso perché fino alla 24esima settimana la mamma è costretta a vivere in un limbo, pur sapendo che non va incontro ad una diagnosi certa. Molte donne, non a caso, già stressate e stanche, lo definiscono “inutilmente ansioso”.
credit image by bies via photopin cc
Articolo originale pubblicato il 14 aprile 2013
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
L'Istituto Superiore di Sanità ha divulgato delle proposte mirate al benessere psico-fisico dei piccoli
Un elemento immancabile nelle camerette dei bimbi, che potranno, così, imparare manualità e creatività, scoprire ...
Le idee più amate, dalle simpatiche tute per neonati a quelle ispirate a supereroi e ...
I prodotti da scegliere per portare in auto neonati e bambini in tutta sicurezza, le ...
Pampers, Inglesina, Chicco e altri marchi leader del settore in sconto.