The Alchemist’s Garden, i nuovi profumi Gucci

La preziosa collezione immaginata da Alessandro Michele è composta da sette eau de parfum, quattro oli, tre acque profumate e una candela: caratteristiche e prezzi.

Bellezza

I profumi Gucci si aprono a una nuova storia di magia e immaginazione con The Alchemist’s Garden, una collezione preziosa composta da sette eau de parfum, quattro oli, tre acque profumate e una candela.

È l’idea che alcuni odori primari della profumeria, come le essenze dei fiori, o l’odore verde di alcune piante, si associno naturalmente alle atmosfere, in connessione diretta con i ricordi. Ed è l’idea che un profumo possa, attraverso un senso così forte e importante per l’uomo – l’olfatto – creare una magia alchemica che trasporta, immediatamente, in un tempo e in uno spazio completamente diversi“, ha spiegato Alessandro Michele, che ispirandosi alla tradizione dell’alchimia, ha inventato un nuovo percorso di trasformazione dal piombo all’oro attraverso l’arte della profumeria.

Una passione antica quella di Michele per l’alchimia, che già nel febbraio del 2017, in occasione della sfilata Autunno-Inverno 2017/2018 di Gucci, aveva dichiarato:  “Mi sento come un alchimista, in quello che faccio non c’è scienza e non c’è regola, prendo cose povere e le trasformo in oro“.

Ora, il maître parfumeur Alberto Morillas trasforma in fragranze le visioni dello stilista, utilizzando piante e fiori nella loro essenza più pura e combinandoli a molecole sintetiche. Li ha fusi assieme, guidato da un’idea di riscoperta, mantenendo ed esaltandone l’ingrediente protagonista: rosa, oud, ambra, violetta, legni, iris, mimosa.

Le singole fragranze degli Eau de parfum, delle acque profumate e degli oli sono inoltre personalizzabili e trasformabili, perché possono essere sovrapposte e mischiate in una moltitudine di combinazioni.

I flaconi The Alchemist’s Garden sono oggetti da collezione, ispirati ai primi contenitori di profumeria, ai vasi e alle bottiglie nelle custodie di legno delle antiche farmacie. Lettere d’oro impresse, ornamenti e simboli di animali decorano le bottiglie laccate, con tappo di sughero, dei sette Eau de parfum. Tutti i flaconi delle fragranze sono bianchi, ad eccezione dell’oud, nero  e della rosa, in una particolare sfumatura di blu, scelta dallo stesso Alessandro Michele.

Le tre acque profumate vengono racchiuse in bottiglie di vetro laccato, decorate con la stampa Gucci Pink Rose. I quattro oli profumati hanno flaconi in vetro laccato color verde salvia  e sono dotati di uno speciale applicatore in vetro, come un’antica pipetta.

La candela è infusa del profumo di The Virgin Violet, ed è custodita in un barattolo di porcellana finemente decorato in oro vero. Il florilegio che decora tutte le bottiglie è anche riportato nelle confezioni esterne, stampato in oro.

Tre flaconi di The Alchemist's Garden di Gucci
Acqua profumata (da 105 ml, 205 euro circa), Candela (415 euro circa) e Olio Prezioso (15 ml, da 365 euro circa) della collezione The Alchemist’s Garden

The Alchemist’s Garden: i 7 nuovi Eau de Parfum di Gucci

  1. A Song for the Rose: Rosa. Il nome della fragranza è legato al suo ingrediente principale, come espressione di femminilità assoluta. La rosa è la regina eterna, che nell’alchimia è simbolo di rigenerazione, di essenze separate e della loro rinascita in una nuova forma, a un livello superiore. La rosa qui crea una armonica complessità olfattiva mischiata con le note dolci del Muschio e quelle decise dei Legni.

    Il flacone blu che contiene A Song for the Rose: Rosa
    A Song for the Rose: Rosa (da 100 ml, 295 euro circa)
  2. The Voice of the Snake: Oud. Il nome è ispirato al movimento del serpente nella foresta, al suo suono, che si chiama, appunto, la voce del serpente. La fragranza è costruita intorno alle note preziose e misteriose dell’Oud, esaltate dalle foglie di Patchouli. Simbolo di eternità, è un ingrediente preziosissimo, per il suo aroma singolare, afrodisiaco e sensuale. Le scaglie della pelle del serpente lasciano una traccia sonora morbida di Cuoio sul terreno, impreziosita da ombre di Zafferano. Il serpente scivola attraverso i raggi di luce e dei legni di Oud. Questa è la sua voce, il suo scivolare nella foresta. Intenso e profondo, il profumo è ipnotico come il suono di questa voce.

    Il flacone nero di The Voice of the Snake: Oud
    The Voice of the Snake: Oud (da 100 ml, 295 euro circa)
  3. The Eyes of The Tiger: Ambra. In Cina l’Ambra è considerata l’anima della tigre, che sprofonda nella terra e poi diventa pietra. La fragranza è un viaggio immaginifico proprio in questa anima. Resina di Benzoino e Tonka ne evocano lo sguardo, con un’ombra più scura di Vaniglia. Il profumo è arricchito con le note legnose e dolci della Resina di Cisto, che rappresentano la dualità costante e contrastata della tigre: pericolosa e sensibile, veloce e paziente.

    Il flacone bianco di The Eyes of The Tiger: Ambra
    The Eyes of The Tiger: Ambra (da 100 ml, 295 euro circa)
  4. The Virgin Violet: Violetta. La violetta è il fiore della modestia, dell’umiltà e della semplicità, perché nasconde i suoi fiori dentro foglie a forma di cuore. Per creare la fragranza, l’immagine evocativa è quella di un cigno. Coperto di piume bianche e morbide, è un cigno delicato, puro e pieno di grazia. Viene traslato in una composizione olfattiva di Muschio, foglie di Violetta e petali di Iris. La sua purezza è sfumata con un carattere profondo: quando il cigno spiega le sue ali, rivela una consistente traccia di Vaniglia.

    Il flacone bianco di The Virgin Violet: Violetta
    The Virgin Violet: Violetta (da 100 ml, 295 euro)
  5. The Last Day of Summer: Legni. Attraverso la terra, la brezza in un bosco, all’inizio dell’autunno. Camminando in una foresta di Cedro e di Cipresso, osservando le prime foglie che cadono, ascoltando il suono dei passi sui primi legni secchi, respirando i primi sentori di Noce Moscata e Legno e altre note terrose che arrivano dal Patchouli e dal Vetiver. In questo tempio di silenzio e sensazioni, un fagiano con piume magnifiche vola attraverso gli alberi e sparisce sopra di essi. The last day of summer è ispirato a una chiara visione di Alessandro Michele: una passeggiata in un bosco all’inizio dell’autunno. La nostalgia legata alla fine dell’estate coincide con una stagione di cambiamento, è un simbolo di rinnovamento della vita e della natura.

    Il flacone bianco di The Last Day of Summer
    The Last Day of Summer: Legni (da 100 ml, 295 euro)
  6. Tears of Iris: Iris. Un’interpretazione del fiore di Iris, prezioso e regale, simbolo di saggezza e coraggio. L’Iris è uno dei più antichi ingredienti della profumeria, spesso usato anche nel make-up. L’immagine-guida della fragranza è una nobile civetta, in una foresta di Sandalo, in una notte dal cielo blu inchiostro. La civetta osserva la foresta dall’alto, con i suoi occhi larghi e luminosi, che splendono nel buio e ricordano un fiore di Iris. I semi di Angelica e i Muschi arricchiscono la fragranza di profondità e sensualità.

    Il flacone bianco di Tears of Iris
    Tears of Iris: Iris (da 100 ml, 295 euro circa)
  7. Winter’s Spring: Mimosa. La Mimosa porta ottimismo e gioia alla fine dell’inverno. La sua fioritura brillante, e i suoi polverosi e allegri pompon, sono il primo segno della primavera. La fragranza è un’impetuosa scia di energia e di luce, che viene catturata con le note di Pepe e Muschio.

    Il flacone bianco di Winter’s Spring
    Winter’s Spring: Mimosa (da 100 ml, 295 euro circa)

La campagna di The Alchemist’s Garden

Sulle note del Prelude No 4 E Minor di Chopin, l’obiettivo di Colin Dodgson  coglie e mette in evidenza il design prezioso dei profumi, degli oli e delle candele The Alchemist’s Garden in una sorta di wunderkammer da bagno.

È una salle de bain in marmo di un collezionista, riempita di decori, ceramiche, miniature di animali; un fortepiano veneziano, congegni astronomici e astrologici, oggetti di qualsiasi natura e pappagalli tropicali.

L’ambientazione così ricca definisce le sfumature del carattere di chi vi abita: una creatura eccentrica con una inclinazione naturale verso il bello.

Una sorta di stanza da bagno che appartiene al mondo dell’immaginazione. Qui vengono conservati oggetti bizzarri, ed è chiaro che appartiene a qualcuno che di profumi e fragranze fa la sua dolce ossessione. Le immagini evocano un tempo sospeso tra i tempi. Lo stesso che si crea quando si prova l’esperienza forte di un profumo, che trasporta la mente e il cuore altrove“, racconta Alessandro Michele.

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The Alchemist’s Garden: i prezzi

  • Eau de Parfum, il falcone da 100ml: 295 euro circa
  • Acqua profumata, il flacone da 150ml: 205 euro circa
  • Olio prezioso, il flacone da 15ml: 365 euro circa
  • Candela, il barattolo da 450g: 415 euro circa

Credits foto:

  • The Alchemist's Garden di Gucci | Ufficio Stampa