
Film del giorno: i nostri consigli su cosa vedere
Le nostre segnalazioni includono una storia firmata da Andrea Camilleri, Favino e Smutniak l'uno nei ...
Al cinema, la storia vera della campionessa di pattinaggio che ha sconvolto gli Stati Uniti.
Arriva finalmente nelle sale italiane Tonya, il film con Margot Robbie, diretto da Craig Gillespie, dopo aver conquistato un Oscar, un Golden Globe e un Critc’s Choice Award (tra i tanti…) per la migliore attrice non protagonista (ad Allison Janey) e il successo ottenuto prima al festival di Toronto e poi alla Festa del cinema di Roma.
Il film, scritto da Steven Rogers, ricostruisce la favola nera – e vera – di Tonya Harding negli anni ’90, pattinatrice di fama mondiale, conosciuta per il temperamento focoso. Protagonista di una carriera eccezionale, la Harding è stata la prima pattinatrice americana ad aver completato un triplo axel (salto che solo 6 donne, dopo di lei, sono riuscite a fare). Nel 1994 fu accusata di essere coinvolta, insieme all’ex marito Jeff, nell’aggressione alla rivale Nancy Kerrigan in vista delle Olimpiadi. Malgrado abbia sempre negato il suo coinvolgimento, lo scandalo mise fine alla sua carriera.
“Il cartello che appare all’inizio del film spiega in modo sintetico ed efficace com’è costruita la storia: ‘Tratto da interviste assolutamente vere, totalmente contraddittorie e prive di qualsiasi ironia con Tonya Harding e Jeff Gillooly’. Il film non adotta una narrazione convenzionale. Steven ha costruito tutta la sceneggiatura intorno a due interviste straordinarie e contrastanti, fatte da lui stesso a Tonya e a Jeff“, ha spiegato Margot Robbie.
Leggi anche: come copiare il look di Margot Robbie
Magistralmente interpretato da tutti gli attori, il biopic sulla pattinatrice americana – costretta ad abbandonare il suo sport perché coinvolta in uno scandalo che tenne gli occhi puntati su di sé l’intera America – è una feroce commedia nera che strappa più di una volta una risata.
“Gli americani vogliono qualcuno da amare e poi vogliono qualcuno da odiare, in modo semplice“, dice a chiosa la protagonista interpretata dalla Robbie: una frase che in sé condensa molto del significato ultimo del film.
C’è molto altro della vita della Harding nei 120 minuti raccontati da Craig Gillespie: ci sono carezze negate e un amore malato, una riflessione sulla verità e sul suo modo di interpretarla, la parabola tragica di un campione nel favore del pubblico.
È pressoché perfetto quello che scorre sul grande schermo, in cui sceneggiatura, interpreti, costumi, scenografie, montaggio e regia concorrono a dar vita a un meccanismo narrativo che funziona come i tripli axel della protagonista.
Un film da vedere, e ri-vedere, possibilmente in versione originale, per poter assaporare al meglio le ottime prove non solo della Robbie e della pluripremiata Allison Janey (davvero strepitosa la sua LaVona, nelle infinite sfaccettature della sua personalità e delle sue emozioni), ma anche di Sebastian Stan, il marito violento, e di Paul Walter Hauser, l’amico-bodyguard.
Una curiosità: Margot Robbie si è allenata sui pattini per quattro mesi per interpretare la Harding, ma non sarebbe stata mai in grado di eseguire il triplo axel; sono solo 6 le donne al mondo che l’hanno fatto. All’epoca, due di loro si stavano allenando per le prossime olimpiadi e non potevano rischiare un infortunio, così la produzione è dovuta ricorrere agli effetti speciali.
Il film con Margot Robbie, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2017, è al cinema dal 29 marzo, distribuito da Lucky Red.
Visualizza questo contenuto su
Articolo originale pubblicato il 28 marzo 2018
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Le nostre segnalazioni includono una storia firmata da Andrea Camilleri, Favino e Smutniak l'uno nei ...
Fiabe Disney dal vivo, amicizie che diventano qualcosa di più, truffe sentimentali e sfide culinarie: ...
Gialli e storie sentimentali corali, classici del romanticismo e libertinaggio sfrenato: ecco di cosa parlano ...
In tempi di Coronavirus si può investire del tempo per recuperare film o serie tv: ...
Atteso a marzo in Italia il nuovo adattamento cinematografico con Anya Taylor-Joy dell'omonimo romanzo di ...
È al cinema dal 6 febbraio il lungometraggio dedicato a Harley Quinn, l’anti-eroina più amata ...
Arriva finalmente in Italia il biopic dedicato alla protagonista de Il mago di Oz: ecco ...
Da Via col vento a Se mi lasci ti cancello, le pellicole romantiche su cui ...
Arriva in sala l'ennesimo adattamento del celebre romanzo di Louisa May Alcott, diretto da Greta ...
J.J. Abrams dirige la conclusione della saga di Guerre stellari, in sala dal 18 dicembre