Torino Film Festival 2018: il poster con Rita Hayworth

La diva di Gilda, di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita, presta la sua immagine alla nuova edizione della kermesse torinese.

Aggiornato il 9 maggio 2019

Il Torino Film Festival, in programma nella città piemontese dal 23 novembre al 1 dicembre 2018, dedica a Rita Hayworth il poster della 36esima edizione. L’immagine è tratta da Non sei mai stata così bella, il suo secondo film interpretato insieme con Fred Astaire, diretto nel 1942 da William A. Seiter.

Il 17 ottobre ricorre il centenario della sua nascita: tra le più le grandi dive del ventesimo secolo (l’American Film Institute l’ha inserita al diciannovesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema), nata a New York col nome di Margarita Carmen Cansion (1918-87), figlia del ballerino spagnolo Eduardo Cansino, Rita Hayworth è apparsa in svariati cortometraggi; oltre ad aver lavorato al fianco di Fred Astaire e Gene Kelly nei musical degli anni ’40, ha avuto il suo ruolo più noto in Gilda del 1946. Indimenticabile anche in Lady From Shanghai diretta e interpretata da Orson Wells.

Acquisì il rango di principessa consorte Aga Khan (con trattamento di Sua Altezza) in virtù del matrimonio con il principe Aly Khan: da lui ebbe a Losanna, il 28 dicembre 1949, una figlia, la principessa Yasmin. Si separarono nel 1953. La figlia Yasmin le rimase accanto fino al momento della scomparsa, avvenuta in un ospedale di New York il 14 maggio del 1987, all’età di sessantotto anni, dopo anni di lotta contro l’Alzheimer.

Il poster del 36° Torino Film Festival (Courtesy Press Office)

Rita più che Gilda; la ballerina vitale e agilissima che danzò con Fred Astaire e con Gene Kelly, più che la sirena sinuosa e pericolosa, simbolo della dark lady nell’immaginario collettivo” ha spiegato Emanuela Martini, direttore artistico del Torino Film Festival. “La ragazza che sapeva essere una commediante più che l’icona sexy la cui foto fu appiccicata sulla bomba sganciata sull’Atollo Bikini. Senza dimenticare Gilda, è soprattutto a questa Rita che il Torino Film Festival rende omaggio nell’anno del centenario della sua nascita”.

Lo scorso anno il poster del TFF era dedicato a un’altra splendida diva del secolo scorso, Kim Novak (oggi 85enne), insieme a Cagliostro, l’altrettanto celebre gatto siamese del film Una strega in paradiso, con James Stewart, del 1958.

Articolo originale pubblicato il 4 ottobre 2018

Seguici anche su Google News!