Torte per il battesimo, idee da bimba e bimbo

Le proposte per un dolce sofisticato in grado di accontentare i gusti di famiglia e amici.

Cucina

Storia

Le torte per il battesimo sono la dolce chiusura tanto attesa dagli invitati di pranzi e ricevimenti, e sono molte le idee da bimba e bimbo adatte a questa occasione.

Il battesimo, infatti, è certo una festa da vivere con la famiglia e gli amici più cari, ma soprattutto il sacramento con cui i piccoli (di solito i neonati di circa 3-5 mesi) entrano a far parte della comunità cristiana.

Il dolce che chiude i festeggiamenti, quindi, deve essere in linea con la sobrietà e l’eleganza di una cerimonia religiosa. Niente eccessi di stile né colori carichi per le torte per il battesimo, a beneficio di forme e temi classici e delle versioni più delicate.

Le idee da bimba puntano sui toni del rosa e su decorazioni floreali romantiche, le idee per bimbo sull’azzurro e su decori simbolici, semplici ed essenziali. Tuttavia, questa dicotomia tra rosa per le femmine e azzurro per i maschietti è da tempo superata dalle tendenze della pasticceria contemporanea, che propongono tinte pastello adatte a tutti e colori genderless, dal giallo al verde. La moda di unicorni e arcobaleni, poi, ha portato a un tripudio di colori che sprigiona gioia, più che sottolineare antiquate differenze.

Naturalmente, l’ideale sarebbe scegliere gli stessi colori del tema di tutta la festa, un fil rouge che va dagli inviti alla confettata.

Siete a corto di idee? Ecco 5 torte per il battesimo da bimba e bimbo.

  1. Oro e festoni. Senza eccedere, un po’ di oro su una torta dalle linee semplice porta un mood elegante e sofisticato. A completare il tutto, il simpatico festone di bandierine con il nome.
  2. Floreale. I fiori sono un grande classico delle decorazioni per torte, quindi perché non sceglierli per il battesimo? Colori tenui e tipologie classiche, come rosa, margherita, giglio, sono l’ideale.
  3. Animaletti. Il festeggiato è pur sempre un bambino: perché non celebrarlo animando la torta con piccoli pupazzi di animali, simpatici sì ma sempre sobri.
  4. Simbolo religioso. I più tradizionalisti potranno puntare su simboli del cristianesimo come la croce. In questo caso, misura e buon gusto devono sempre farla da padroni.
  5. Frutta. Infine, un classico perfetto soprattutto perché molti battesimi si celebrano nella bella stagione, tra primavera ed estate: la torta decorata con la frutta. Bellissima… di natura!

Credits foto: