L’attesissima festa di Halloween si fa sempre più vicina e se lo scorso anno, a causa della pandemia, i festeggiamenti sono stati ridotti all’osso, il 2021, anno della ripresa, offre fortunatamente tante opportunità in più, rendendo possibile la partecipazione a divertenti feste a tema, magari organizzate tra le mura domestiche, in compagnia degli amici più cari.

Imprescindibile diviene pertanto il trucco Halloween dove ancora una volta la parola d’ordine è senza alcun dubbio stupire attraverso un make-up ricercato e glam, di notevole impatto estetico ma al contempo facile da realizzare anche per chi non ha particolare dimestichezza col trucco o dispone di scarsa manualità.

Ecco dunque una panoramica di idee e ispirazioni dedicate al trucco per Halloween tra le più apprezzate del 2021 da cui trarre spunto, perfette per esibire un look glamour e da paura, che siamo certi colpirà nel segno!

1. Lupo Mannaro

Il lupo mannaro incarna perfettamente il concetto di Halloween e da sempre rappresenta uno dei make-up più amati di sempre, perché di grande impatto e piuttosto semplice da realizzare, specie per chi ha già un minimo di dimestichezza con pennelli e prodotti per body painting.

Il segreto del make-up Halloween lupo mannaro risiede nelle sfumature: una volta stesa la base viso di colore beige accompagnata da un rapido contouring sui toni del marrone, sarà sufficiente rifinire i dettagli, ricreando un semplice naso animale e riproducendo sulle labbra la classica dentatura aguzza e affilata dell’animale.

A completare il tutto, il pelo simulato ai lati del volto, come una sorta di barba, e occhiaie nere e intense disegnate volutamente per enfatizzare lo sguardo, rendendolo ancora più horror e…terrificante!

2. Jack O’Lantern

Un grande classico quando si parla di Halloween è sicuramente la zucca, emblema di tale festa che, come ogni anno, assume un significato simbolico ed evocativo. Perché allora non riprodurre un fantastico make-up dedicato alla “leggendaria” Jack O’Lantern?

Anche in questo caso, il trucco Halloween è piuttosto semplice da realizzare: occorre procedere ricreando una base viso tipicamente arancione, per poi definire le sfumature e i contorni di tale ortaggio, conferendo all’intero volto maggiore profondità e volume.

Il make-up si conclude ricreando poi i piccoli dettagli in bianco e in nero per enfatizzare occhi, naso e bocca in tutta la relativa profondità e in modo tale da celare i tratti somatici originari, rendendo il trucco Halloween spaventoso e, se vogliamo, un pò inquietante, esattamente come tale festa impone!

3. Hellraiser

Inquietante come la pellicola cinematografica diretta da Clive Barker nel 1987, il trucco Halloween dedicato ad Hellraiser lascia senza parole. Dedicato a tutti coloro che amano stupire con effetti speciali!

4. Make-up Ice Cream

La festa di Halloween può essere horror ma al contempo dolcissima, specie se si sceglie di riprodurre un trucco Halloween facile ma di sicuro successo come quello dedicato al gelato!

Il make-up Ice Cream figura tra i trucchi Halloween può semplici poiché richiede realmente poca manualità: occorre semplicemente creare una base viso classica col fondotinta utilizzato abitualmente per poi sbizzarrirsi mettendo mano a rossetti, ombretti e matite labbra, ricreando sugli occhi, il caratteristico effetto proprio di un gelato che cola leggermente su naso e guance partendo dalla fronte, mentre si scioglie!

Lo stesso dettaglio deve poi essere riprodotto anche sul collo per rendere il make-up ancora più d’effetto, completando quanto realizzato con ciglia finteeffetto drama” e applicando a preferenza sul volto mediante poche gocce di colla cosmetica, i piccoli zuccherini utilizzati comunemente per decorare i dolci, al fine di ottenere un risultato finale quanto più realistico possibile.

5. Horror Clown al femminile

Ogni anno, tra i trucchi Halloween più apprezzati compare sicuramente quello dedicato al clown, rivisitato tuttavia in chiave horror e tutto al femminile!

Semplice e di notevole impatto estetico, si realizza facilmente utilizzando colori da body painting bianco e nero, con i quali è necessario decorare gli occhi creando due stelle stilizzate, per poi dipingere il naso e applicare il rossetto, rigorosamente nero, avendo cura di allargare all’estremo la forma delle labbra, come per riprodurre un sorriso “artificiale”. 

In ultimo, ma non certo in ordine di importanza, è necessario rifinire il make-up, creando sul collo righe ampie e parallele in bianco e in nero, come per simulare un abito optical. Il tocco in più è dato dall’applicazione di lenti a contatto, meglio se bianche o celesti per un effetto da paura assicurato!

6. Beetle Juice

Ispirato all’omonimo film del 1988, di notevole impatto è il tutorial trucco Halloween dedicato a Beetle Juice, facile e relativamente veloce, adatto a chi ama stupire e….terrificare, in quella che tradizionalmente è la notte più horror dell’anno.

7. Diavolo

Anche il make-up Halloween da Diavolo compare tra i trucchi più amati e apprezzati di sempre, poiché relativamente facile da realizzare e assolutamente horror-glam.

In questo caso occorre armarsi di colori da body painting sui toni del rosso, da diluire col colore bianco per creare declinazioni differenti e riprodurre sfumature e volumi. D’obbligo il rossetto nero sulle labbra, utilizzato mediante pennelli da sfumatura, per coprire la zona perioculare intensificando lo sguardo.

Per completare il look in maniera ancora più impattante, è possibile ricorrere all’applicazione di piccole corna finte sulla fronte, sostituibili con un semplice cerchietto a tema, e di lenti a contatto cosmetiche, meglio se nere, per rendere lo sguardo ancor più cupo e profondo!

8. Farfalla

Le farfalle sono da sempre considerate creature quasi “angeliche” che solo apparentemente, poco hanno a che fare con la festa di Halloween!

Tuttavia per chi presenta particolare dimestichezza con l’uso dei colori e dei prodotti per il make-up, è possibile riprodurre un magnifico make-up Butterfly, rivisitato in chiave decisamente più spaventosa!

Via libera ai colori, meglio se sgargianti o fluo, con i quali sfumare la base viso giocando con i contrasti, per poi definire i dettagli e le striature tipiche delle ali di una farfalla, poste in questo casi ai lati del volto, utilizzando un classico eyeliner nero e un ombretto in crema bianco.

Per rendere ancora più realistico questo trucco, è possibile, ancora una volta, ricorrere alle lenti a contatto colorate, questa volta costituite da un pattern optical o geometrico a riproduzione dell’occhio di un insetto.

9. Joker

Immancabile, quando si parla di Halloween, la riproduzione di Joker, celebre personaggio appartenente alla saga di Batman. Ironico e fuori dagli schemi, risulta piuttosto facile da realizzare, anche per chi ha poca dimestichezza con colori e pennelli…provare per credere e stupire!

10. Gatto

Per Halloween, così come per Carnevale, il look da gatto, compare tra quelli che sicuramente vanno per la maggiore, complice la semplicità della realizzazione e la notevole versatilità, che rende il make-up adatto sia per lei che per lui.

In questo caso è necessario riprodurre le fattezze del felino, delineandone il profilo, rigorosamente in nero su un lato del volto aiutandosi con la punta sottile di un eyeliner in penna bianco per realizzare i dettagli, per poi creare invece sull’occhio opposto, un intenso smokey eyes.

Lenti a contatto che simulano l’occhio del gatto e un rossetto nero completano un look che di fatto non ha bisogno di accessori particolari per risultare davvero impattante.

11. Ragno Vedova Nera

Chi non soffre di aracnofobia, sicuramente troverà perfetto per festeggiare Halloween, un make-up che riprenda come tema principale proprio il ragno, meglio se Vedova Nera.

Per realizzarlo è sufficiente una buona dose di precisione perché il trucco vede la fedele riproduzione di un ragno, sull’occhio, sulle labbra come se l’aracnide stesse uscendo dalla bocca, e in ultimo sul collo, dove l’impegno richiesto è decisamente maggiore.

Se siete artisti e amanti del disegno ricco di dettagli, questo trucco per Halloween è sicuramente ciò che fa per voi: pazienza, mano ferma e pennelli a punta fine sono d’obbligo per una realizzazione assolutamente impeccabile!

Il trucco Halloween Vedova Nera esibisce la sua massima espressione se completato da un make-up occhi piuttosto classico, intenso e deciso, meglio se caratterizzato da tonalità scure marroni o nere, per rendere l’opera d’arte ancora più “strong”.

12. Medusa

Decisamente affascinante, seppur un pò complesso, il trucco per Halloween da Medusa: un grande classico per chi ama sorprendere con un look ricercato e a dir poco particolare, strutturato in modo tale da far letteralmente girare la testa.

13. La Sposa Cadavere

Immancabile come ogni anno, tra i principali trend legati al trucco Halloween, uno tra i più famosi personaggi creati da Tim Burton: l’amatissima Sposa Cadavere.

Grandi occhi enfatizzati dal colore bianco applicato sull’intera zona perioculare, ciglia finte dal volume smisurato e una base viso bianco/blu che prosegue sul collo, ricreando le fattezze stilizzate di uno scheletro: il tutto è completato da un rossetto rosso con contorno labbra in nero, grandi sopracciglia e un contouring particolarmente marcato per donare profondità e volume ai tratti caratteristici del volto.

Un vero “must” per chi non desidera passare inosservato, ma preferisce centrare l’obiettivo con classe e raffinatezza, anche ad Halloween.

14. Harley Quinn

Amatissima dai cosplayer, anche ad Halloween non può certo mancare la protagonista del celebre film Suicide Squad, Harley Quinn: riprodurne il look anche in questo caso è relativamente semplice e tutto sommato, alla portata di tutti.

Dopo aver applicato un fondotinta particolarmente chiaro, occorre procedere con la realizzazione del make-up occhi, un semplice smokey eyes scuro per poi riprodurre mediante l’uso del lattice e del sangue artificiali, cicatrici sparse sul volto, quanto più realistiche possibili, concludendo il tutto con l’applicazione di un rossetto rosso scarlatto.

Codini alti tinti in blu e rosso completano il look anche se…Harley Quinn non è tale senza l’iconica mazza da baseball!

15. Bambola Voodoo

Solo per chi è davvero temerario, di grande impatto è sicuramente il tutorial trucco Halloween da Bambola Voodoo. Particolare, e incentrato sul trucco cinematografico ed effetti speciali, sul finale rappresenta un’autentica opera d’arte! Chi avrà il coraggio di sfidare un personaggio di questo calibro?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!