
La top 10 degli audiolibri da ascoltare
Da Piera Degli Esposti a Gianrico Carofiglio, da Giuseppe Battiston a Chiara Gamberale, le voci ...
DireDonna è stata alla prima presentazione del nuovo romanzo della scrittrice siciliana: ecco di cosa parla e cos'è successo nella libreria romana.
Un pomeriggio di emozioni e divertimento quello offerto da Catena Fiorello ai tanti fan accorsi alla libreria Borri Books di Roma, presso la Stazione Termini, per presentare il suo ultimo romanzo Tutte le volte che ho pianto (Giunti Editore).
Con lei, a raccontare il nuovo libro, la giornalista Francesca Alliata Bronner, la psicologa Vera Slepoj e tanti amici e colleghi, volti più o meno noti della televisione, come l’attore Beppe Convertini, la conduttrice Vira Carbone, l’attrice Maria Rosario Omaggio, Erminia Manfredi, Craig Warwick.
“Catena è diventata grande“, ha spiegato sorridendo la dottoressa Slepoj. È alla psicologa, infatti, il compito di raccontare come la nuova fatica letteraria di Catena Fiorello presenti una scrittura diversa dai romanzi precedenti: “C’è in lei un nuovo modo di vedere le cose oltre che di raccontarle. Questo è un libro che ha la dote rara di trasportare dentro la quotidianità della protagonista attraverso i fatti più banali, le cose più consuete, i dialoghi più normali“. Le ha fatto eco la Alliata Bronner: “È un romanzo che parla di pianto ma che fa anche ridere. Attraverso le pagine si riscopre come ci siano tanti tipi di lacrime e che spesso piangere è un atto liberatorio, catartico“.
Qui per acquistare Tutte le volte che ho pianto su Amazon.
“Ho pianto un’ora fa l’ultima volta“, ha confessato ridendo la scrittrice aprendo l’incontro. Mattatrice del pomeriggio, scanzonata e divertita prima ancora che divertente, Catena Fiorello si è regalata al pubblico leggera ma mai superficiale, con aneddoti su cappottini cheap e conoscenze altolocate, sul padre moderno e anticonformista, su tre noduli al seno scoperti precocemente, ma anche sulla sua ultima esperienza sul set con Claudia Gerini (in A mano disarmata, il film diretto da Claudio Bonivento sulla storia della giornalista Federica Angeli) e sul suo rapporto mai pacificato con il matrimonio.
Scrittrice e personaggio tv, Catena Fiorello è la terza di quattro figli (Rosario, Anna e Giuseppe). Ha lavorato come autrice televisiva in molti programmi, dal Festivalbar, sul finire degli anni Novanta, fino a Blog, reazione a catena, nel 2006.
Ha pubblicato diversi romanzi, dal 2003 ad oggi, Nati senza camicia. Venti interviste a grandi imprenditori e personaggi famosi che hanno cambiato il loro destino con la sola forza di volontà (Baldini & Castoldi, 2003), Picciridda, (Baldini Castoldi Dalai, 2006), Casca il mondo, casca la terra (Rizzoli, 2012), Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Ricordi, sogni e ricette di una famiglia come tante. La mia (Rizzoli, 2013), Un padre è un padre (Rizzoli, 2014) e L’amore a due passi (Giunti, 2016).
Da Picciridda è stato tratto un film, diretto dal regista palermitano Paolo Licata, attualmente in lavorazione.
Si intitola Tutte le volte che ho pianto (Giunti Editore, 18 euro) il nuovo romanzo di Catena Fiorello, dedicato “a chi non nasconde le lacrime“, in libreria dal 14 febbraio.
A 36 anni Flora sta tentando di riprendere il controllo della sua vita. Il matrimonio con Antonio è naufragato dopo l’ennesimo tradimento di lui. Eppure non riesce a dimenticarlo. La sua vita è già complicata, con un bar da gestire, una madre anziana che non si è mai ripresa dalla morte di Giovanna, la sorella bella e carismatica, morta a vent’anni in un tragico incidente. E adesso Flora trema vedendo che la figlia Bianca, per uno strano destino, desidera diventare attrice proprio come un tempo Giovanna. Un giorno, però, arriva Leo che con i suoi modi affascinanti si insinua pericolosamente nei suoi pensieri.
Articolo originale pubblicato il 14 febbraio 2019
Se vuoi aggiornamenti su Moda, Tendenze inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Da Piera Degli Esposti a Gianrico Carofiglio, da Giuseppe Battiston a Chiara Gamberale, le voci ...
L’iniziativa è indetta da #ioleggoperché per rimettere i libri al centro durante la quarantena per ...
Chiusi in casa per la quarantena da Coronavirus? Qualche spunto sulle letture da fare in ...
L'annuncio dell'arrivo in libreria dell'autobiografia del regista newyorchese ha scatenato una bufera da parte di ...
Il regista newyorchese arriva presto in libreria, anche in Italia, con la sua attesissima autobiografia.
Ecco i consigli di lettura di DireDonna tra le nuove uscite in libreria e i ...
Dai grandi classici alle ultime novità, i volumi più belli, originali e utili scelti dalla ...
Bilance digitali, piastre per capelli, spazzolini elettrici ed epilatori a luce pulsata: scopriamo le offerte ...
Pampers, Inglesina, Chicco e altri marchi leader del settore in sconto.
Macchine per il caffè, robot da cucina, estrattori e frullatori: è arrivato il momento di ...