
Come gestire una relazione sul luogo di lavoro
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio per gestire al meglio una relazione sul luogo di...
I luoghi di lavoro del terzo tipo sono in continuo aumento: caffetterie, business centre e qualunque sito che unisca tecnologia, contatto con le persone e stimoli creativi.
Lavorare in ufficio può risultare spesso monotono, ma anche per chi è riuscito a conquistarsi un contratto di telelavoro, sogno di molti italiani, l’attività quotidiana da svolgere può diventare davvero poco stimolante in mancanza di un ambiente creativo e colleghi con cui confrontarsi.
Per questa ragione si stanno sviluppando sempre più i cosidetti luoghi di lavoro del terzo tipo: biblioteche, caffetterie, ristoranti, business centre. Si tratta di aree pubbliche che, secondo una ricerca effettuata a livello internazionale da ZZA Responsive User Environmentsha, stanno progressivamente diventando la nuova realtà del lavoro flessibile, che evidentemente non può essere svolto solo da casa.
Il sondaggio, che ha visto la consultazione di 17.000 aziende in diversi paesi, mostra come la possibilità di lavorare spostando la propria postazione da un luogo all’altro sia oggi considerata una fonte infinita di vantaggi per gli individui, senza considerare il conseguente notevole risparmio per le aziende, che riducono così i propri investimenti anche dal punto di vista immobiliare.
Vantaggi economici, quindi, ma anche una maggiore produttività per il lavoratore che può godere così di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata con buona pace dello stress. Mark Dixon, amministratore delegato della società che ha condotto la ricerca, ha commentato:
«Si tratta di uno studio indipendente molto importante, perché sottolinea quanto ormai sia diffusa la pratica del lavoro in luoghi terzi tra le aziende moderne. Dal punto di vista commerciale, abbiamo assistito a un trend in crescita costante, ma lo studio dimostra come ormai la pratica del lavoro presso luoghi terzi sia prevalente, motivante e proficua».
Il successo dei luoghi di lavoro del terzo tipo deriva anche dal fatto che quasi nessun lavoratore vorrebbe svolgere la sua professione interamente da casa. I dipendenti interpellati hanno infatti dichiarato di voler lavorare fianco a fianco con altre persone, con il fine di sentirsi maggiormente motivati avendo obiettivi in comune con i colleghi, senza trascurare il fatto che spesso a casa non si hanno a disposizione tecnologie e strutture adeguate.
In un momento storico in cui le nuove tecnologie e il graduale successo dell’E-work consentono di lavorare da qualsiasi posto in qualsiasi momento della giornata, ecco che i liberi professionisti scelgono sempre più una sede di lavoro mobile, ma comoda e facilmente raggiungibile, e perché no anche accattivante dal punto di vista della creatività.
Bastano quindi uno smartphone e magari un iPad per creare il proprio ufficio all’interno di luoghi atipici. Niente cartellino da timbrare o noiose scrivanie ricoperte di scartoffie: meglio una caffetteria vicino casa, che riduce lo stress e anche le emissioni di CO2.
Fonte: ManagerOnline
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio per gestire al meglio una relazione sul luogo di...
Mamme e lavoro: tutti i consigli e i suggerimenti per non sviluppare il senso di colpa che attanaglia molte donne nei confronti dei figli.
La donna ideale è quella che sa come sostenere il proprio uomo e gli sta vicino in ogni situazione: se siete in difficoltà, seguite i nostri cons...
Quando litigano due donne meglio scappare, ma non è solo un luogo comune: sul lavoro è il tipo di conflitto dalle consuenze peggiori.
Maternità prolungata o lavoro? Uno studio afferma che ritornare a lavorare a tempo pieno aiuta a recuperare più velocemente il benessere psicofis...
Cambiare lavoro è una scelta difficile, ma deve essere affrontata se in gioco vi sono i sogni o la soddisfazione personale.
Il lavoro ideale nella comunicazione: ecco nove mestieri adatti a chi ha particolari doti comunicative.
Non riuscite a separare il lavoro dalla vostra vita personale? Ecco qualche consiglio su come farlo, evitando lo stress.
Quali regole del galateo rispettare in ufficio e con i colleghi? Ecco come comportarsi per rendere vivibile l'ambiente di lavoro.
I flirt con i colleghi di lavoro non sono ben visti; secondo una nuova indagine, in molti preferiscono separare vita sentimentale e carriera.