
I giochi di movimento da fare in casa per i bambini
L'Istituto Superiore di Sanità ha divulgato delle proposte mirate al benessere psico-fisico dei piccoli
Negli USA una Barbie candidata alla Casa Bianca: per stimolare la carriera politica nelle donne.
Una Barbie pronta per Washington. Negli USA hanno pensato a una bambola che stimoli nelle bambine il desiderio di intraprendere la carriera politica, senza precludersi gli obiettivi più ambiziosi. Compresa la Casa Bianca.
Lo disse, giustamente, Hillary Clinton durante le primarie del partito democratico americano nel 2008: il tabù del presidente donna risulterà più forte di quello del presidente di colore. E infatti, oggi l’inquilino della Casa Bianca è un afroamericano. Mentre nessuna donna è mai stata presidente, anzi neppure candidata.
La battaglia per le pari opportunità passa anche da svolte di tipo culturale di massa, così la Mattel, fiutando il clima delle primarie dei repubblicani e sostenuta da un’organizzazione, la White House Projec, che promuove l’impegno politico delle donne, ha creato la Barbie presidente: impeccabile tailleur rosa (firmato Chris Benz, quello della first lady Michelle Obama), coccarda da elezioni, sorriso smagliante. Nella strategia sociale della bambola non manca nulla: sul sito c’è persino un kit per la campagna elettorale, slogan. E nel trionfo del politically correct, sarà disponibile anche in versione afroamericana, asiatica e ispanica.
Nulla di cui stupirsi: in realtà quella della carriera politica era una lacuna rispetto alle altre 130 professioni che questa bambola ha interpretato nella sua vita. Al di là delle eterne polemiche sul suo ruolo stereotipato nell’immaginario delle bambine, future donne, esistono Barbie veterinaria, pilota di auto da corsa, chef, dentista, giornalista, architetto, astronauta, chirurgo.
Una curiosità: la Barbie presidenziale sarà anche la prima nella storia a reggersi in piedi da sola, grazie a scarpe – finalmente – senza tacchi vertiginosi. Anche in America, evidentemente, sanno che prerogativa dei politici è restare sempre in piedi.
Fonte: Vote for Barbie
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
L'Istituto Superiore di Sanità ha divulgato delle proposte mirate al benessere psico-fisico dei piccoli
Un elemento immancabile nelle camerette dei bimbi, che potranno, così, imparare manualità e creatività, scoprire colori e suoni
Le idee più amate, dalle simpatiche tute per neonati a quelle ispirate a supereroi e principesse
I prodotti da scegliere per portare in auto neonati e bambini in tutta sicurezza, le norme e le classificazioni
Pampers, Inglesina, Chicco e altri marchi leader del settore in sconto.