Una dieta per combattere disturbi di ogni tipo

L'alimentazione condiziona ogni aspetto del proprio benessere. Perciò esiste un alimento che fa al caso proprio per ogni tipo di disagio di cui si soffra, dall'insonnia alla pressione bassa.

Aggiornato il 3 maggio 2019

La propria dieta condiziona il benessere generale dell’organismo, non soltanto per quanto riguarda il perdere o accumulare peso; ad esempio da ciò che si mangia dipende la qualità del proprio sonno, la salute dei capelli, il gonfiore del viso, i livelli di nervosismo e stress. E l’equazione vale anche al contrario, cioè se si soffre di qualche disturbo si può provare a cambiare dieta per risolverlo. Vediamo come.

Partiamo dall’insonnia, un problema che affligge molte più persone di quante non si creda, in modo più o meno blando. La qualità del sonno è molto influenzata dai livelli di <melatonina presenti nell’organismo. Questo ormone infatti quando rilasciato dalla ghiandola pineale causa sonnolenza e abbassa la temperatura corporea. La melatonina si trova in quantità considerevole nel riso, noci, buccia dell’uva, pomodori, da inserire quindi in quantità nella propria dieta per dormire meglio.

Si è colpiti spesso da giramenti di testa, si sentono le gambe molli e il bisogno di appoggiarsi ogni volta che ci si china? La colpa potrebbe essere la mancanza di aldosterone, un ormone che regola la secrezione e la conservazione di potassio e sodio, e che quindi regola la pressione del sangue. Per riportare i livello di questo ormone a uno stato ottimale è meglio mangiare più spesso carni rosse e uova, e aggiungere un pizzico di sale in più alla propria dieta, pur senza esagerare per non incorrere nell’effetto contrario.

Il progesterone invece è un ormone direttamente implicato nel ciclo mestruale, e quando si trova in eccesso o in difetto nell’organismo causa una sindrome premestruale permanente, quindi nervosismo e irascibilità perenne. Per aumentarne la presenza nell’organismo bisogna introdurre nella dieta spezie come l’origano e il timo, ma anche derivati del latte.

La mancanza di estrogeni invece causa pelle e capelli secchi, o caduta di capelli. Essendo l’ormone della femminilità infatti, in quantità abbondanti durante la gravidanza, garantisce un aspetto florido e lucente della pelle, capelli sani e folti, nonché le curve formose. Il basso livello nel sangue può essere ovviato con un’alimentazione ricca di frutta come ciliegie, mele e susine, verdure come carote, melanzane, cetrioli, pomodori e patate, ma anche aglio, finocchi e riso.

Per chi soffre di stanchezza cronica si consiglia un’analisi dei livelli di cortisolo, che spesso ne è la causa quando si trova in quantità eccessive nell’organismo. Non a caso è considerato l’ormone dello stress. Per abbassarne il livello bisogna optare per un ampio consumo di proteine, quindi uova, cane o soia, riso e piselli.

Fonte: Starbene.

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Articolo originale pubblicato il 29 giugno 2012

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