Una giusta causa, trama e cast del film

Arriva al cinema l'omaggio a Ruth Bader Ginsburg, una delle grandi figure femminili del nostro tempo a cui si devono molte delle conquiste per l'uguaglianza dei diritti.

Nel film Una giusta causa, Felicity Jones porta al cinema, dal 28 marzo in Italia, la storia vera di un’eroina dei nostri tempi: protagonista della trama Ruth Bader Ginsburg, una delle nove donne a entrare, nel 1956, al corso di Legge dell’Università di Harvard e che, nonostante il suo talento, fu rifiutata da tutti gli studi legali in quanto donna.

Sono anni che cercavo una parte come questa, un ruolo in cui un personaggio femminile è ferocemente devoto a quello che fa, ma, allo stesso tempo, esplora il senso più pieno della sua vita e della sua natura”, ha raccontato l’attrice britannica.

Una giusta causa ha anche un’importanza sociale secondo la regista Mimi Leder: “La storia del giudice Ginsburg è più attuale che mai, la sua eredità parla ai movimenti MeToo e Time’sUp e alle disparità culturali, di genere, di sesso, di retribuzione, di diritti. Non è finita. È solo l’inizio e tutto è cominciato con lei”.

Scopriamo insieme trama e cast del film.

Felicity Jones e Armie Hammer in una scena di Una giusta causa
Una giusta causa (Courtesy Press Office)

Una giusta causa, la trama

Mimi Leder dirige la storia vera di Ruth Bader Ginsburg, che sostenuta dall’amore del marito Martin Ginsburg e dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon, famosa femminista e tra le fondatrici dell’ACLU (American Civil Liberties Union), accetta un controverso caso di discriminazione di genere. Contro il parere di tutti, Ruth vinse il processo, determinando un epocale precedente nella storia degli Stati Uniti sul fronte della parità dei diritti. Un tributo a una delle figure più influenti del nostro tempo, seconda donna a essere nominata Giudice alla Corte Suprema.

Felicity Jones in una scena di Una giusta causa
Una giusta causa (Courtesy Press Office)

Il cast del film

La candidata all’Oscar Felicity Jones (per La teoria del tutto) è Ruth Bader Ginsburg. Accanto a lei, nel ruolo del marito Martin Ginsburg c’è Armie Hammer (candidato al Golden Globe per Chiamami col tuo nome) e il premio Oscar Kathy Bates, che veste i panni dell’avvocato progressista Dorothy Kenyon. Nel cast, anche Justin Theroux, Jack Reynor, Cailee Spaeny, Stephen Root e Sam Waterston.

Felicity Jones e Armie Hammer in una scena di Una giusta causa
Una giusta causa (Courtesy Press Office)

Uscita del film

Una giusta causa, il film  diretto da Mimi Leder, arriva in sala nei cinema italiani il 28 marzo, distribuito da Videa.

Credits foto:

  • Una giusta causa | Ufficio Stampa