Valentino collezione Primavera-Estate 2019
Alla Paris Fashion Week Pierpaolo Piccioli manda in scena il suo paradiso incantato e incantevole, pronto a farsi rifugio per creativi e artisti.
Alla Paris Fashion Week Pierpaolo Piccioli manda in scena il suo paradiso incantato e incantevole, pronto a farsi rifugio per creativi e artisti.
Valentino ammalia di nuovo: Pierpaolo Piccioli ha presentato al Musée de l’Ordre de la Libération all’interno del complesso monumentale dell’Hôtel National des Invalide la collezione sua Primavera-Estate 2019 durante la Paris Fashion Week e si è ascritto l’ennesimo successo.
Pulsa la più autentica creatività nelle uscite della nuova sfilata dello stilista, che mescola con la consueta perizia accenti couture e silhouette più rilassate. “È un paradiso, un escape, un luogo dove gli artisti possono esprimere le loro idee e la loro visione creativa“, ha spiegato alla stampa.
Così tra nuvole nere e abiti che agli uccelli del paradiso sembrano aver rubato il piumaggio, o trovano in stampe incantate una seconda vita, scorrono le nuove proposte prêt-à-porter.
In collezione convivono rigore e stravaganza, total black ed esplosioni di colore: gli estremi si toccano dando forma al coraggio di ognuna donna di essere sé stessa. Si parte con un’ampia selezione di look in nero e si passa ai tocchi dalla couture.
Ai volumi soffiati sia per gli abiti in soffice cotone che quelli in seta, da sera con preziosi ricami di perline, paillettes e piume, fanno da contrappunto i plissé che paiono omaggiare i tessuti di Mariano Fortuny, con maniche a sbuffo o tagli jambon.
La felpa over ha il maxi logo sul davanti (ripreso dagli anni ’80, anche per le borse) e le piume, l’abito lungo ha disegni patchwork creati dalla Maison o ricami di perline e paillettes.
Inattesi i pajamas ricamati, da indossare con fluenti mantelle lucidissime e minidress a palloncino in fantasie floreali.
Tante le paillettes leggere e le piume delicatissime che decorano le silhouette più lineari.
Non manca il trench con i plissé che si ripiega e diventa pratico e leggero compagno di viaggio. I volumi sono ampi.
In testa scenografiche creazioni di Piccioli, che ha realizzato giganteschi cappelli finemente decorati.
La palette di colori? Al nero che apre e chiude la sfilata (e ricorda su Instagram Piccioli come Yves Saint Laurent fosse solito dire “Il nero è il mio rifugio, il nero è un segno su una pagina bianca“) si alternano look in bianco e molte delle nuance che abbiamo imparato ad amare anche grazie al designer: il rosso Valentino, of course, ma anche l’arancio, il rosa cipria, il bordeaux e il turchese.
Grande spazio agli accessori, con nuove scarpe e soprattutto nuovi modelli di borse che paiono aver tutte le carte in regola per trasformarsi nelle prossime it bag di stagione, dalla nuova V Ring a soffietto, ai deliziosi mini secchielli fino alle tote bag grandi e all’insegna del super confort. Ai piedi, sandali bassi con piume sul retro, nere, rosse e nocciola, e sneakers, in cui svetta il logo.
In passerella, la supermodella statunitense anni Ottanta Kristen McMenamy, Maria Carla Boscono, Vittoria Ceretti e Kaia Gerber. Nel front row, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, immancabili, Kristin Scott Thomas, Natalia Vodianova, Alexa Chung, Izabel Goulart e Bianca Brandolini D’Adda, Olivia Wilde e Olivia Palermo. Avvistata anche Noonoouri, influencer virtuale in outfit loggato Valentino.
Si esce riconciliati dalla visione dello show messo in scena da Piccioli: i suoi abiti incantati rapiscono e abbagliano, testimoni come paion essere di un mondo migliore, dove alberga la bellezza assoluta.
Articolo originale pubblicato il 30 settembre 2018
Se vuoi aggiornamenti su Moda, Tendenze inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Dalla vita alta alle proposte con coulisse, da Vuitton a Balmain, ecco i pantaloni che verranno
Tra colori, modelli e dettagli glam, le tendenze che non possono mancare nel guardaroba di quest’anno
Dai modelli extra-large alle borse a rete, gli accessori che non potranno mancare nel vostro guardaroba della bella stagione
Dal giallo all’arancione passando per celeste, ecco le nuance che ci vestiranno nella prossima bella stagione
Le proposte per make-up e capelli della prossima stagione dalle passerelle di Milano Moda Donna, Paris Fashion Week, Londra e New York
Arrivano da Milano Moda Donna, Paris, London e New York Fashion Week le proposte per la prossima stagione di modelli, colori, accessori must have
Dalla somiglianza con Brigitte Bardot alla carriera da record, i suoi primi 50 anni
Un modello di abito che sta bene a tutte e fa subito vacanza: le proposte della redazione, tra allure boho-chic e accenti grintosi
Impossibile non avere almeno un abito con maniche a palloncino: ecco come si indossa e le 5 proposte low cost più cool
Pijamas di seta, caftani, shorts e jumpsuit sono solo alcuni dei capi con cui costruire outfit perfetti per un party estivo