
Matrimonio in chiesa: il galateo delle decorazioni floreali
Non solo fiori ma anche piante in vaso e addobbi in stile: ecco le regole da rispettare per scegliere le decorazioni giuste.
Una breve guida per conoscere e scegliere un accessorio indispensabile nei mesi caldi.
I ventagli matrimonio sono sempre più diffusi durante le nozze estive, tra i gadget per gli invitati ma anche per completare il look degli ospiti o della sposa: per questo abbiamo deciso di scoprire, con una breve guida i prezzi, i modelli tra cui scegliere e gli outfit con cui abbinarli.
Questo accessorio molto diffuso in passato, fino agli anni Settanta, e amatissimo dalle nostre eleganti nonne, ha perso il suo fascino per qualche decennio ma – come tutto nella moda – è tornato in auge. Le proposte sono davvero infinite, come i materiali, dalla stoffa al pizzo passando per il legno di sandalo e la carta, e così anche i prezzi.
I ventagli per matrimonio sono gadget molto apprezzati, vengono sistemati per gli invitati in chiesa sulle panche, dentro la wedding bag per gli ospiti o ancora utilizzati come segnaposto, dato che possono essere anche personalizzati con i nomi degli sposi e la data delle nozze. Se gli invitati sono molti non spaventatevi per il prezzo perché per ventagli economici e semplici, bianchi in plastica e tessuto, si parte dagli 0,50 euro al pezzo.
Leggi anche Giarrettiera da sposa 2018, tendenze e collezioni | Quali sono gli step per organizzare un matrimonio
Se siete invitate a un matrimonio a luglio o ad agosto, un ventaglio vi procurerà un po’ di sollievo nei momenti di caldo torrido. Ma, come il vostro look, non deve essere troppo appariscente: bando dunque al pizzo, a colori accesi, lavorazioni eccessive e alle carnevalesche piume. Puntate su tessuti a tinta unita, en pendant con il vestito, ma anche sul legno di sandalo o bambù, materiali leggeri, sofisticati e dal tocco etnico. I prezzi? Pochi euro per quelli semplici, 5-8 euro per i modelli con stampa a fiori e orlo in merletto, 10 euro per i modelli in bambù e carta o in legno di sandalo traforato.
Il ventaglio è per la sposa? Allora dovrà prima di tutto abbinarsi all’abito, per stile, materiale e colore. Con il pizzo bianco o avorio, in ogni caso, non potrete sbagliare. Nonostante si trovino anche modelli a pochi euro, privilegiate qualcosa di speciale e raffinato, perché si tratta pur sempre di un accessorio per il vostro giorno più bello!
Articolo originale pubblicato il 16 maggio 2018
Se vuoi aggiornamenti su Amore, Matrimonio inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Non solo fiori ma anche piante in vaso e addobbi in stile: ecco le regole da rispettare per scegliere le decorazioni giuste.
Ricevimento in una dimora d’epoca? Ecco allora gli aspetti da considerare e le regola da seguire per trovare quella più adatta.
Sette look per riscoprirsi romantiche e femminili.
Sposarsi nella natura, tra alberi secolari e profumo di fiori? Basta solo scegliere il posto giusto.
Dalla tavoletta di cioccolato con messaggio a sorpresa alla scatola di latta, ecco le partecipazioni di nozze più divertenti e particolari.
Dal color block alle composizioni country chic, ecco tutti i trend floreali per chi si sposa nel 2018.
Dalla selezione dei brani per la cerimonia alle canzoni per il ricevimento, ecco qualche consiglio per una playlist nuziale perfetta.
Ville, castelli ma anche musei e persino teatri: ecco i luoghi più tradizionali e quelli più originali dove officiare la cerimonia civile.
Rafia, buste ecrù e romantici trafori: ecco le ispirazioni più in voga per partecipazioni di nozze in stile rustico.
I confetti sono una tradizione a cui non è possibile rinunciare il giorno delle nozze: ecco allora cosa sapere per non sbagliare.