Il vestito rosso per Natale 2018 è un grande classico tra gli abiti per feste che non passa mai di moda: lunghi, sobri ed eleganti, per una cena della vigilia in grande stile, o corti e sbarazzini in caso di un pranzo in famiglia più informale.

Come sempre a fare la differenza sono gli accessori, da scegliere con cura ed estro, per creare outfit non banali e – perché no – divertenti: largo dunque ad abbinamenti con gli stivali, le décolleté e i mocassini di tendenza in questo Autunno-Inverno 2018/2019. A comandare nella scelta? Non potrà che essere il buon gusto, accompagnato dal vecchio e sano buon senso.

Per le feste natalizie, basta sbirciare tra le tante proposte di griffe e brand low cost per avere una serie di suggerimenti interessanti: DireDonna ha in serbo una piccola guida per il Natale 2018, con tre modelli: corto, lungo ed elegante.

Vestito rosso per Natale 2018: corto

Gucci (1.300 euro)                       Zara (59,95 euro)                            Alice + Olivia (325 euro)

Lo stile classico dell’abito rosso in jersey di viscosa di Gucci è enfatizzato dalle ruche che ornano spalle e polsini e dal fiocco sul collo, che dona una nota romantica e presenta il motivo Sylvie Web, evoluzione del nastro verde e rosso distintivo della Maison. Una cascata di paillettes per il vestito di Zara con scollo quadrato e bretelle sottili. Le linea è a campana. Alice + Olivia propongono un abito a portafoglio in crêpe rosso, dalle maniche a flutter e orlo a balze.

Vestito rosso per Natale 2018: lungo

Roland Mouret (995 euro)         Fendi (1.300 euro)                           Sisley (89,95 euro)

L’abito in crêpe elasticizzato Maltock di Roland Mouret (in limited edition per net-a-porter.com) è stato progettato con una silhouette impeccabile che gli è valsa una legione di fan celebri (non ultima Megan Markle): ha una zip in oro a vista sul retro e maniche con un cappuccio. È di Fendi l’abito lungo dalla linea accostata, con collo a giro e maniche lunghe raglan. Completato da una cintura coordinata. Realizzato in maglia lana e cashmere rossa lavorata a coste, con righe orizzontali a contrasto. La manica è rifinita con un bordo in visone intarsiato. Lunghezza midi per la proposta Sisley in georgette a fantasia animalier all over, con scollo a V e cravattino ton sur ton da annodare. Maniche lunghe con ruches applicate sul fondo, taglio in vita e apertura con zip nascosta dietro.

Vestito rosso per Natale 2018: elegante

Self-Portrait (420 euro)               Stella McCartney (1.695 euro)     Mango (69,99 euro)

È  di Self-Portrait l’abito midi di colore rosso con maniche morbide. Il modello con scollo a V profondo con nodo ha gonna a pannelli e orlo a fazzoletto. Rosso Borgogna per l’abito Kelsey di Stella McCartney, realizzato in lussuoso velluto giapponese con viscosa sostenibile. Tessuto esclusivo in termini di qualità, caratterizzato da un eccezionale drappeggio con pannelli in raffinato pizzo. È un modello diritto l’abito in tessuto di guipur di Mango, con dettagli traforati e senza maniche.