Presentato nella Capitale, presso il Guido Reni District, il programma completo di Videocittà, il “fuori salone” dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive, che si tiene a Roma dal 19 al 28 ottobre. Ideato da Francesco Rutelli, Videocittà vede protagonisti 114 eventi – 45 sono le master class con i grandi maestri del cinema – dislocati in 42 location (tra le quali spiccano i due colossei), 3 maison di moda, 4 Accademie internazionali, 12 gallerie d’arte che coinvolgeranno 13 premi Oscar, 1400 studenti attivi e 200 artisti partecipanti.

Scopriamo quali sono le novità principali, a pochi giorni dall’inizio dell’evento diffuso:

  • L’incontro presso l’Università de La Sapienza tra Ennio Morricone e il compositore indiano Allah Rakha Rahman (due volte premio Oscar per The Millionaire);
  • Due proiezioni al Colosseo: il 28 ottobre il Drive in all’ombra del Colosseo con 60 auto Eni Enjoy (le modalità di accesso sono gestite direttamente attraverso un concorso per i clienti Eni Enjoy). A essere proiettati saranno due contributi video restaurati dalla Cineteca di Bologna: l’inedito Vedute di fine ‘800 dei fratelli Auguste e Louis Lumière, con le prime immagini in movimento della Capitale (tra cui un tram trainato da cavalli), e un secondo video, con immagini del 1907 delle fontane di Roma e del 1911 della via Appia. A seguire la proiezione di Notti magiche, il nuovo film di Paolo Virzì. Il 29 ottobre il Colosseo apre a tutti i romani con un tris di proiezioni: le immagini storiche di Roma, l’anticipazione del film di Mattia Rovere Il primo re“con Alessandro Borghi nelle vesti di Romolo, e la copia restaurata del film Roma di Federico Fellini;
  • Giovanni Allevi sarà protagonista di una master class il 28 ottobre nella quale racconterà la genesi creativa di Playing Together;
  • Le master class con i The Pills, Maccio Capatonda ed Edoardo Ferrario del 23, 24 e 25 ottobre presso l’ex caserma Guido Reni.

Come partecipare agli eventi? Tutte le master class e gli eventi, dislocati su tutta la città, sono gratuiti e ad accesso libero.

Gli eventi moda di Videocittà: Fendi, Bulgari e Gucci

Sono tre le maison di mode che partecipano a Videocittà con eventi eccezionali, dal videomapping di Laszlo Bordos per Fendi al Fashion Film Festival sostenuto da Bulgari alla mostra Persona organizzata grazie a Gucci e che aprirà il calendario di eventi.

  1. Persona – Makinarium con Gucci. Dal 20 al 28 ottobre (dalle 8.30 alle 18.30) sarà possibile vedere la mostra Persona presso la Curia Iulia del Senato Romano.

    Makinarium con Gucci – Foto: Ufficio Stampa

  2. Lux Formae – Laszlo Bordos per Fendi. Sabato 27 ottobre dalle 20 alla 24 presso il Palazzo della Civiltà Italiana si potrà ammirare il progetto di mapping architettonico dell’artista ungherese che porterà il suo lavoro per la prima volta in Italia.

    Laszlo Bordos per Fendi – Foto: Ufficio Stampa

  3. ASVOFF e Bulgari. Dal 20 al 22 ottobre A Shade view on Fashion Film, creato da Diane Pernet, celebra i suoi primi 10 anni presso Palazzo Altemps con un programma di incontri e proiezioni.

    Beyond the Walls of Eden by Scarlett Rouge and Saulo Madrid -Foto: Ufficio Stampa