Vitamina B12: proprietà, alimenti e controindicazioni

La vitamina B12 è essenziale per la salute del nostro organismo: ecco allora in quali cibi è contenuta e quali sono le sue proprietà benefiche.

Aggiornato il 2 maggio 2019
Fitness

La vitamina B12, detta anche cobalamina per la presenza al suo centro di un atomo di cobalto, è una sostanza molto importante per il corretto funzionamento dell’organismo.

Trovandosi in maggiore concentrazione negli alimenti di origine animale, la vitamina B12 è spesso oggetto di discussione per ciò che riguarda le diete vegetariane e vegane: escludendo infatti carne, pesce e uova il rischio di una carenza di questa vitamina, se non opportunamente integrata, è piuttosto elevato.

Ma quali sono le sue proprietà benefiche? E perché la vitamina B12 è così importante?

  • Per prima cosa la vitamina in questione aiuta la produzione dei globuli rossi. Una sua carenza potrebbe infatti determinare quella che viene chiamata anemia megaloblastica.
  • Inoltre la vitamina B12 regola il metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine.
  • È coinvolta nella sintesi di DNA e RNA.
  • È indispensabile per la salute del sistema nervoso perché aiuta il funzionamento delle cellule nervose. Questo è anche il motivo per cui si raccomanda una corretta assunzione di vitamina B12 anche da parte dei bambini che, altrimenti, a fronte di una grave carenza, potrebbero andare incontro a danni neurologici.

Vediamo allora quali sono gli alimenti da privilegiare nella dieta per fare scorta di questa preziosa vitamina.

  • Carne. Come dicevamo la vitamina B12 si trova soprattutto nei cibi di origine animale. Tra le carni, in modo particolare, nell’anatra, nel coniglio e nel manzo.
  • Pesce azzurro. In modo particolare il tonno.
  • Latticini. Se scegliamo un regime vegetariano è bene compensare la carenza di vitamina B12 con un corretto apporto di latticini. Tra i formaggi da prediligere parmigiano, mozzarella di bufala e fontina.
  • Uova, in modo particolare nei tuorli.
  • Cioccolato fondente.

Per quanto riguarda i sintomi legati alla carenza di Vitamina B12 i principali sono senso di stanchezza, nervosismo, calo dell’attenzione e a volte perdita di memoria. La carenza può essere dovuta sia a uno scarso apporto di questa vitamina nel regime alimentare, sia a uno suo scarso assorbimento da parte dell’organismo.

E se invece i livelli fossero troppo alti? È raro ma può comunque accadere e gli effetti potrebbero essere la comparsa dell’acne ma soprattutto problematiche a carico dei reni. Per questo nel caso in cui gli esami rivelassero un livello troppo alto di vitamina B12 sarà bene rivolgersi al proprio medico.

Articolo originale pubblicato il 11 maggio 2016

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