La Vogue Fashion Night 2018 cambia nome e dopo 10 edizioni, per sottolineare il legame con la città, viene ribattezzata Vogue for Milano 2018; l’evento non cambia: per una notte le strade e piazze milanesi saranno animate da aperture straordinaria dei punti vendita, eventi speciali nelle boutique, una mostra fotografica e una caccia al tesoro, mini cinema e music live performance in Piazza del Duomo.

All’iniziativa, organizzata da Vogue Italia con il patrocinio del Comune di Milano, aderiscono centinaia di negozi, i più importanti brand e le boutique più rappresentative del centro e del quadrilatero della moda, da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da Corso Vittorio Emanuele a Corso Genova. Ogni anno infatti, le Associazioni dei Commercianti collaborano attivamente nella buona riuscita della nottata.

Non solo limited edition e shopping, ma appuntamenti esclusivi nelle boutique del Quadrilatero a cui il pubblico potrà prendere parte.

Questa edizione, che si presenta come un’anticipazione benaugurante di tutto quello che accadrà a Milano a settembre, rafforza il profondo legame tra la città, la moda, la creatività e la formazione facendo partecipe di questa festa tutta la città, i cittadini ma soprattutto i tanti giovani creativi“, ha spiegato Cristina Tajani, Assessore al Commercio, Attività Produttive Moda e Design.

Non solo esperienze shopping, ma un palinsesto sempre più ricco di eventi, una lunga giornata di attività aperte a tutti gli appassionati di moda: l’edizione 2018 di Vogue for Milano è pensata come una grande festa, democratica e inclusiva, che celebra il legame sempre più stretto tra il nostro giornale e la città.Aprendo le loro porte e organizzando attività speciali per l’evento, i brand di moda si avvicinano al pubblico, specie a quello più giovane, rendendolo partecipe delle proprie storie e valori“, ha detto Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia.

La mostra Dreamlike

In occasione della nuova edizione di Vogue For Milano 2018, in programma il 13 settembre, inaugura la mostra Dreamlike a cura di Alessia Glaviano, senior photo editor di Vogue Italia e L’Uomo, e Francesca Marani, photo editor di Vogue.it. La mostra si compone di 20 opere di quattro artiste contemporanee internazionali che, attraverso la fotografia, trasportano lo spettatore all’interno di un universo onirico, a tratti pittorico o cinematografico. Un viaggio per immagini che racconta il labile confine tra realtà e finzione, tra setting visionari e personaggi surreali. I fotografi in mostra – Uldus Bakhtiozina, Julia Fullerton-Batten, Guóman Liao, Richard Tuschman – fanno parte della community di PhotoVogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it che conta oltre 158.000 iscritti provenienti da ogni parte del mondo.

A Palazzo Morando – via Sant’Andrea 6

I Fashion Film

Vogue Italia insieme al Fashion Film Festival Milano organizza per il terzo anno consecutivo delle proiezioni cinematografiche,  nel cortile di Bagatti Valsecchi, offrendo l’opportunità di partecipare alla visione di Short Movies realizzati dai registi emergenti del Fashion Film Festival Milano per Vogue Italia.

Radici è il tema della terza edizione del progetto “Through my Eyes” che evidenzierà le diverse origini culturali e creerà un percorso narrativo per ricordare da dove veniamo. Inoltre, durante la serata gli ospiti potranno scoprire Joy by Dior, il nuovo profumo di Christian Dior.

I fashion film verranno presentati alla quinta edizione del Fashion Film Festival Milano con ingresso gratuito dal 20 al 25 settembre presso l’Anteo Palazzo del Cinema.

Il concerto in piazza

A celebrare la musica come linguaggio centrale di Vogue for Milano 2018, una performance live in terrazza, proiettata su un maxischermo in Piazza del Duomo e visibile gratuitamente al pubblico presente. I protagonisti dello scorso anno sono stati Liam Gallagher, ex voce degli Oasis, Omar Pedrini e Madison Beer.

La caccia al tesoro

Saranno 5 le squadre che parteciperanno alla caccia al tesoro organizzata da Vogue for Milano 2018, ognuna capitanata da influencer e it girls d’eccezione che durante la serata guideranno coloro che si iscriveranno nella sezione dedicata del sito. L’attività sarà raccontata live sulle piattaforme social degli influencer e potrà essere seguita dalla community direttamente seguendo l’account Instagram di Vogue Italia. La squadra migliore avrà l’opportunità di assistere da una postazione privilegiata alla live performance musicale in Piazza del Duomo e verrà invitata a fine serata nel backstage.

Inoltre, a un anno dal party “The New Beginning” per celebrare il nuovo corso di Vogue Italia, le 12 copertine più rappresentative diventeranno delle installazioni in cui scattarsi foto e realizzare Instagram Stories. Saranno scelti i contributi dei 3 utenti ritenuti più creativi e postati con l’hashtag #youinvogue che avranno la possibilità di partecipare a un’esperienza esclusiva durante la Fashion Week.

Durante tutta la serata sarà possibile acquistare la rivista con una shopper disegnata da un illustratore scelto da Vogue Italia.

Made (only) for you: personalizza il tuo iPhone

In occasione della Vogue for Milano, Luisa Spagnoli dà appuntamento nella boutique di Corso Vittorio Emanuele II. Per la serata, il brand propone a tutte le sue clienti le speciali cover per iPhone in edizione limitata, personalizzate dal vivo da un maestro artigiano con le iniziali del proprio nome. Le cover, realizzate nelle varianti oro e rosa, saranno disponibili per i modelli iPhone nelle versioni 6, 7/8, 7/8 Plus e X, e potranno essere acquistate al prezzo di 35 euro, o ricevute in omaggio con l’acquisto, nel corso della serata, di almeno un capo d’abbigliamento Luisa Spagnoli.

Dalle 18 alle ore 22 in Corso Vittorio Emanuele II

Epifenomeno Atmosferico

Tintoria Mattei 954 ospita le tele visionarie di Pietro Nicolaucich: giovane illustratore autodidatta che ha già all’attivo prestigiose collaborazioni dal calibro internazionale. Il progetto Epifenomeno Atmosferico, in mostra fino a giovedì 20, si ispira al tema del “viaggio” – fil rouge della decima edizione della manifestazione – ed esprime l’amore smisurato di questo talento del disegno per la montagna, suo habitat naturale.

Dalle ore 18 in via Pontaccio

Cocktail party da Martino Midali

Negli store Midali di Via Manzoni, 16, C.so Genova, 17 e C.so Garibaldi 125, verrà offerto un cocktail di benvenuto alle clienti e sarà possibile acquistare la sciarpa limited edition firmata Martino Midali, in vendita ad un prezzo speciale di 49 euro (invece di 71). Parte del ricavato sarà devoluto alla Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco della Città di Milano che da 136 anni è un crocevia di saperi antichi e moderni, dove tradizioni senza tempo si affiancano alle sperimentazioni contemporanee più innovative e interessanti.

Alcohol-free party di Fitflop & Naty’s

FitFlop e Naty’s, il brand inglese di calzature e la gamma premium di succhi italiani, si uniscono per un party alcohol-free ed energizzante nel FitFlop Store. Si potranno di via Cusani 4 non solo conoscere e provare i benefici dei succhi 100% alla frutta non da concentrato, ma anche per scoprire la nuova collezione FitFlop.

Dalle 18.30 alle 21 al FitFlop Store di via Cusani 4

Party e sorprese da YNot?

YNot? dà appuntamentopresso lo store di Via San Raffaele con un cocktail party d’eccezione e sorprese esclusive. In occasione della Vogue for Milano è stato realizzato un beauty, in limited edition, con raffigurazione in chiave pop del Duomo di Milano, il cui ricavato sarà devoluto alla Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco della Città di Milano. L’evento firmato YNot? sarà una vera festa nel cuore di Milano grazie a uno speciale cocktail party che animerà la boutique fino alle ore 22.

Dalle 18 alle 22 in via San Raffaele

Design It Possible

Huawei partecipa a “Design It Possible”: un progetto pluriennale nato con l’obiettivo di valorizzare e portare alla luce le idee e il talento degli utenti. Design it Possible rappresenta il luogo perfetto per stimolare la creatività a 360° e permettere a tutti gli utenti di partecipare a un processo di co-creazione.

Huawei con i nuovi smartphone della serie HUAWEI P20/P20 PRO riprenderà il dietro le quinte della Live Performance prevista in Piazza del Duomo alla Terrazza Aperol. Huawei sarà anche presente, da Banner – Gruppo Biffi Boutiques – con una speciale attività che coinvolgerà La Bigotta. La tatoo artist realizzerà una performance di live painting nelle vetrine della celebre boutique progettata dall’architetto Gae Aulenti. L’appuntamento è dalle ore 18 del 13 settembre presso Banner in via Sant’Andrea 8/A.

Il progetto benefico

Fashion Travel è il tema scelto per gli oggetti in edizione limitata realizzati dai brand aderenti all’iniziativa, il cui ricavato sarà devoluto alla Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco della Città di Milano.