X-Factor cancellato da Rai Due

Aggiornato il 29 luglio 2019

Annuncio shock da parte del direttore di Rai Due Massimo Liofredi: “X-Factor” non sarà rinnovato per una nuova edizione. I motivi? Il calo di ascolti dell’ultima stagione del programma, ma anche un forte taglio di budget da parte della seconda rete Rai.

Le speranze di rivedere il talent-show musicale che aveva un notevole seguito di appassionati sono state quindi spente da Liofredi, che ha dichiarato:

Non credo che lo riproporremo. Il problema principale è stato una controprogrammazione estremamente forte. Il prodotto era godibile e il marchio e forte però l’azienda deve confrontarsi con dei tagli di budget enormi. Come direttore di rete devo rivisitare le possibilità e le opportunità del budget di Rai Due cercando soluzioni diverse. Con spazi economici differenti, possiamo trovare formati che ci diano la stessa soddisfazione. Potrei metterci mano io stesso.

A questo punto le uniche possibilità di un ritorno del programma, che nel corso delle sue quattro edizioni ha lanciato talenti come Giusy Ferreri, Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani, sono legate a un acquisto del format da parte di un’altra rete.

Cosa ne pensate di questa inattesa cancellazione per uno dei programmi più amati della programmazione Rai (e non solo Rai)?

Articolo originale pubblicato il 14 gennaio 2011

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Francesco Facchinetti
  • Reality Show
  • X Factor