L'Asie rêvée d'Yves Saint Laurent, la nuova mostra al museo di Parigi

Dal 2 ottobre al 27 gennaio 2019 la sede francese ospita un'esposizione sulle influenze asiatiche nel lavoro del couturier.

Aggiornato il 23 giugno 2018
Moda

A un anno dalla sua apertura, il Museo Yves Saint Laurent di Parigi, dal 2 ottobre 2018, ospita la mostra L’Asie rêvée d’Yves Saint Laurent (Yves Saint Laurent: Dreams of the Orient) un’esposizione temporanea di circa cinquanta abiti di Haute Couture ispirati all’India, alla Cina e al Giappone, in un affascinante allestimento che li vede dialogare con oggetti di arte asiatica prestati all’istituto da collezioni private.

Tutto ciò di cui ho bisogno perché la mia mente si fonda con un luogo o un paesaggio è un libro illustrato […] Non ho bisogno di andare lì. L’ho sognato così tanto… “, scriveva anni or sono Yves Saint Laurent.

Attraverso i suoi “viaggi immaginari”, lo stilista è stato capace di consegnare, nel corso delle sue collezioni, una perfetta visione di terre lontane, venata di conoscenze tratte da un parte dalle sue letture, dall’altra dalla visioni di oggetti artistici.

Nel corso della sua carriera, ha visto i costumi tradizionali indiani, cinesi e giapponesi, per dare vita a creazioni couture indimenticabili: nelle prime collezioni, reinterpreta i sontuosi cappotti dei sovrani dell’India; la Cina imperiale ispira la collezione di autunno-inverno del 1977, per la quale dà un’immagine teatrale e sognante del paese.

© Musée Yves Saint Laurent Paris / Sophie Carre

Nello stesso anno, mette in luce le suggestioni che ha ricevuto dalla lontano Oriente in una nuova fragranza: Opium. Il profumo, sulla scorta del vento scandaloso cui diede origine, ottenne un incredibile successo mondiale. Negli anni seguenti, affascinato dal Giappone, e in particolare dal teatro Kabuki, rivisita il kimono in capi rimasti indelebili nella storia della moda.

Dopo la splendida esposizione dedicata al lavoro di Christian Dior, Parigi regala quindi una nuova mostra che gli appassionati di storia della moda non dovrebbero  lasciarsi scappare.

Haut Couture Collection © Musée Yves Saint Laurent Paris / Sophie Carre

Musée Yves Saint Laurent, 5 avenue Marceau. Parigi. La mostra sarà visitabile dal 2 ottobre fino al 29 gennaio 2019.

Articolo originale pubblicato il 22 giugno 2018

Seguici anche su Google News!