Auto

L’auto oggi è un vero e proprio oggetto di culto, esistono tantissimi modelli e la tecnologia migliora ogni giorno l’esperienza di guida. Nel mondo delle 4 ruote, le innovazioni rendono sempre più confortevole e sicuro viaggiare in auto.

Nata nel Settecento con motore a vapore e sviluppatasi nell’Ottocento con il motore a scoppio, l’auto conosce una sua enorme diffusione durante gli anni Sessanta. Negli anni del boom economico, quasi tutte le famiglie italiane stavano comprando l’auto, anche grazie al lancio di modelli economici e particolarmente adatti alle città, come la Fiat 500, nata appunto nell’estate del 1957.

Ma quali sono i principali tipi di auto e quali scenari ci riserva il futuro?

Auto

Tipi di auto

Ecco i principali tipi di auto ma ricordiamo che il gusto del moderno design tende a ibridare questi modelli, alla ricerca di linee innovative e più soddisfacenti.

  • Utilitaria e Super utilitaria: sono modelli piccoli, compatti ed economici, sono adatti alla vita in città, hanno una guida maneggevole e si parcheggiano facilmente.
  • Berlina: è un modello molto confortevole perché caratterizzato da abitacoli spaziosi che assicurano una guida comoda, adatta alle lunghe percorrenze.
  • Station Wagon: è un modello progettato per famiglie o piccole aziende perché si caratterizza da un bagagliaio molto spazioso, che si sviluppa anche in altezza.
  • Coupé e Spider: sono due modelli sportivi dall’assetto basso e dalle linee slanciate, spesso sono decappottabili e biposto, raggiungono facilmente alte velocità e sacrificano il comfort alla bellezza del design.
  • Fuoristrada: è un modello 4×4: ossia con 4 ruote motrici, ha un assetto molto alto e ruote più grandi rispetto agli altri modelli capaci di assicurare un’alta tenuta di strada su tutti i terreni.

Auto del futuro

Oltre alle innovazioni nel design, oggi le auto si differenziano tra i modelli elettrici ricaricabili e quelli a consumo di combustibile: benzina, gas, diesel, ecc. Il futuro dell’auto va verso il rispetto dell’ambiente con modelli che cercano di sfruttare le energie rinnovabili o capaci di ottimizzare i consumi, riducendo gli sprechi.

Altre innovazioni vanno verso la sicurezza su strada e sempre più numerosi sono i progetti con auto a guida autonoma, cioè senza conducente.

Segue una ricca selezione di articoli dedicati al mondo delle auto, le marche, i modelli e le innovazioni tecnologiche, per avere curiosità sempre aggiornate.

Distrazione in auto? Pericolosa, anche da ferme
Donne al volante, make-up costante
Il prossimo trucco secondo le sfilate di New York