Dieta dimagrante: schemi, menu e ricette per perdere peso | DireDonna

La dieta dimagrante come filosofia di vita

Il più efficace approccio alla dieta non parte dal conteggio delle kcal – kilocalorie – ma dall’affrontare l’aspetto psicologico connesso alla dieta.

Per ottenere risultati duraturi è necessario ridisegnare tutto un ventaglio di cattive abitudini che portano l’organismo ad assumere un quantitativo di cibo superiore al proprio fabbisogno energetico. Spesso lo si fa per alleviare le frustrazioni o per scaricare lo stress accumulato, ma ogni caso è differente.

Per abbandonare le cattive abitudini alimentari è necessario conoscere le proprie dinamiche psicologiche, ossia saper rispondere sinceramente a questo semplice quesito “Perché mangio più del necessario?”.

A partire dalle risposte, si procede a piccoli passi senza pretendere troppo da se stessi: bisogna evitare il fallimento perché implica un senso di sconforto che demolirà in un attimo tutte le buone intenzioni, con l’ovvio risultato di riaprire spirali consolatorie a base di nutella e fritti vari.

Diete dimagranti personalizzate

Un altro ottimo alleato per perdere peso consiste nello scegliere la dieta dimagrante che va a intaccare la massa grassa, senza perdere liquidi. Per far sì che il corpo bruci le riserve di grasso è necessario che si assumano meno calorie di quelle necessarie ad affrontare la giornata, ossia che si verifichi un deficit calorico.

Sfogliando la seguente raccolta di articoli troverete consigli utili per affrontare al meglio la dieta dimagrante e i consigli su come scegliere quella giusta.

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