Avon storia azienda: la multinazionale di cosmetici più famosa al mondo

L‘Avon è una multinazionale che si occupa di cosmetica, famosa in tutto il mondo per il suo sistema di vendita. Fondata nel 1886, negli Stati Uniti, da David Mc Connel, attualmente è presente in 150 paesi in tutto il globo.

Nel 1880 un giovane rappresentate per l’appunto David Mc Connel con la passione del Marketing e della lettura, ebbe la geniale idea di promuovere le vendite ideando un profumo da poter offrire alle proprie clienti.

L’iniziativa ebbe molto successo, al punto tale che Mc Connel abbandonò i libri per dedicarsi pienamente alla produzione di cosmetici, assumendo alle sue dipendenze miss Albee come presentatrice. Chiamo la sua attività con il nome di California Perfume Company, per poi ribattezarla nel 1929 con il nome di AVON.

Gli venne dato questo nome in onore di William Shakespare , nato a Stratford upon Avon,  lo scrittore preferito da Mc Connel.

Uno dei più avanzati laboratori della Avon è quello situato a Suffern, nelle vicinanze di New York, dove ogni anno il team è impegnato alla ricerca e creazioni di nuovi prodotti (foto by Infophoto).

Avon è presente in Italia dal 1996 con la denominazione di AVON  Cosmetics S.r.L  con oltre 54000 presentatrici in tutto il territorio. la sede si trova ad Olgiate Comasco, gli stabilimenti produttivi invece si trovano in Polonia, Germania e Russia, per quanto riguarda il mercato Europeo.

Avon ha rivolto sempre molta attenzione al rispetto dell’ambiente, utilizzando prodotti che non fossero dannosi per l’essere umano e per l’ambiente.

Nel 1989 è stata la prima multinazionale produttrice di cosmetici, ci tiene a sottolineare che non testano le sostanze su gli animali e tanto meno chiede a terzi di farlo di farlo per sé.

Seguici anche su Google News!