Budino al cioccolato con salsa alle fragole

Presentiamo oggi una ricetta molto facile per un dolce che vi farà sicuramente fare un’ottima figura con i vostri ospiti.

Per la preparazione occorrono:

200 grammi di cioccolato fondente
170 grammi di burro
800 ml di latte intero
100 grammi di farina
180 grammi di zucchero (potete diminuire la dose se preferite un sapore meno dolce)
un bicchierino di liquore
250 grammi di fragole

In una casseruola capiente mettete il burro tagliato a dadini e lo zucchero. Mettete a scaldare e nel frattempo rompete il cioccolato in pezzi e aggiungetelo al burro non appena inizia a fondere, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

In un’altra casseruola mettete a scaldare il latte e portatelo ad ebollizione. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto ed amalgamato al burro unite anche la farina, poco alla volta e aiutandovi con un passino per evitare la formazione di grumi.

Dopo, potete unire il latte, ancora molto caldo, e continuate a cuocere per altri 7/10 minuti.

Quando sarà denso spegnete il fuoco e lasciate rapprendere. Nel frattempo bagnate gli stampi da budino, o lo stampo singolo, con un po’ di liquore e poi versate il composto.

Per la salsa di fragole sarà sufficiente mettere i frutti, dopo averli lavati, in un frullatore con un poco di acqua e liquore. Frullate fino ad ottenere una salsa omogenea con cui decorerete i budini prima di servirli.

Seguici anche su Google News!