Chirurgia plastica: le protesi viso per zigomi, mandibole e mento sono sicure?

Zigomi bassi, mandibole poco evidenti o menti sfuggenti: sono queste le principali caratteristiche del viso che possono spingere una donna o un uomo a ricorrere alla chirurgia plastica per un innesto di protesi.

Ma cosa sono le protesi? E sono totalmente prive di rischi per la salute?

Scopriamolo insieme.

E’ risaputo: la bellezza sta nelle proporzioni. Per questa ragione, laddove un viso non le rispecchi e si senta l’esigenza di riarmonizzarlo, è possibile rivolgersi ad un chirurgo plastico per stabilire quale sia il modo migliore per intervenire.

Le protesi zigomatiche o malari sono realizzate in silicone e si posizionano sopra agli zigomi, facendole passare attraverso un’incisione nell’area dell’orecchio. Il viso apparirà più pieno, giovane e leggermente più teso.

Anche le protesi mentoniere e mandibolari sono in silicone e vengono inserite attraverso un’incisione all’interno della bocca che non lascia cicatrici visibili. Per migliorare il profilo del mento è possibile intervenire anche con una liposuzione del collo o con un lifting, a seconda delle necessità.

Mentre le prime sono le più richieste dalle donne, queste ultime sono adoperate di frequente in interventi maschili, laddove vi sia una mandibola o un mento poco marcati.

Un’alternativa ad alcune di queste protesi – soprattutto le zigomatiche – è il lipofilling strutturato: un’infiltrazione sottocutanea di grasso prelevato direttamente dal paziente in altre zone del corpo (pancia, fianchi, ginocchio) servirà a riempire e ridefinire i tratti del viso.

Rispetto alla tecnica dell’innesto di protesi, il lipofilling ha il vantaggio di non utilizzare un corpo esterno, per cui il rischio di un rigetto è pari a zero. Ha comunque dei possibili effetti collaterali, legati al riassorbimento parziale del grasso, per cui sarà necessario un’ulteriore seduta per compensare e il risultato sarà sicuramente meno evidente rispetto a quello ottenibile con una protesi.

I rischi legati all’innesto di protesi invece riguardano la possibilità di rigetto, infezioni, spostamento della medesima, pur rimanendo comunque una tecnica sicura e molto utilizzata.

Consultate sempre il medico, per vagliare insieme quale possa essere la tecnica migliore per il vostro caso specifico.

 (Seguite Véronique anche sul suo blog veroniquetresjolie.com)

Seguici anche su Google News!