Diredonna Storie

Orgasmo

L’orgasmo è fra le sensazioni più intense che l’essere umano possa provare. Il sistema nervoso ne è completamente travolto: per pochi secondi si sperimenta l’estasi, la totale assenza di pensiero e la completezza del piacere. Tuttavia, raggiungere l’orgasmo non è sempre facile o scontato: non poche coppie hanno problemi a letto, soprattutto se i due si conoscono da poco.

Orgasmo
5 cose che non sai sulla masturbazione

Orgasmo femminile

L’orgasmo femminile è differente da quello maschile: è più lungo ma anche più difficile da raggiungere. Molte donne fanno fatica a raggiungere il massimo del piacere sia perché le inibizioni e le insicurezze giocano un ruolo nefasto e sia perché le tempistiche non coincidono con quelle del partner (generalmente più brevi).

Orgasmo maschile

Ci sono molti luoghi comuni e non pochi tabù sull’orgasmo maschile. Generalmente l’uomo vive una dimensione sessuale più disinibita perché maggiormente legittimata dal senso comune. Tuttavia, di frequente l’uomo cade nell’eccesso contrario ossia l’ansia da prestazione che causa impotenza.

Orgasmo

Esistono vari tipi di orgasmo a seconda della zona che viene stimolata durante il rapporto sessuale. In questo ogni essere umano è differente dall’altro, per questo il primo passo per raggiungere il piacere in coppia consiste nel conoscere bene il funzionamento del proprio corpo.

Esistono fondamentalmente quattro tipi di orgasmo: due femminili e due maschili. Quelli femminili sono clitorideo e vaginale. Quelli maschili coinvolgono il pene e la zona anale. Si parla invece di orgasmo multiplo quando si ha il connubio di orgasmi diversi.

Scopri su DireDonna la ricca selezione di articoli per capire come come baciare, sperimentare nuove posizioni sessuali e amplificare il piacere, con le tecniche per raggiungere più velocemente l’orgasmo.

Come avere un orgasmo migliore
Perchè le donne fingono a letto?