Ricetta torta génoise al rhum

Ricetta torta génoise al rhum

TEMPO DI REALIZZAZIONE 50 MINUTI
PIÙ IL TEMPO DI PREPARAZIONE DELLA PASTA

PREPARAZIONE
Preparate la Gènoise secondo la ricetta base. Sbattete gli albumi a neve. Bagnate 150 g. di zucchero con mezzo bicchiere d’acqua e fatelo fondere su fuoco moderato, finché una goccia che cade da una forchetta farà il filo. Ora versate lo sciroppo bollente a filo sugli albumi, continuando a sbattere finché il composto non si sarà raffreddato.
Riducete il burro in crema, mescolatelo con il croccante tritato finissimo e incorporatevi, poco alla volta, gli albumi.
Tagliate la Génoise in tre strati orizzontalmente. Bagnate ogni strato con un po’ di rhum misto a due cucchiaiate d’acqua.
Spalmate i dischi della torta con la crema e sovrapponeteli, finendo con la crema.
Tostate le mandorle in forno a 200 gradi per pochi minuti, lasciatele raffreddare e distribuitele sul dolce.
Per decorare, tagliate delle strisce di carta di circa 2 centimetri di spessore e appoggiatele sulla torta a distanza di un paio di centimetri l’una dall’altra. Spolverizzate la torta con lo zucchero al velo utilizzando un colino molto sottile. Fate riposare qualche minuto e togliete le strisce di carta. Mettete il dolce in frigorifero qualche ora prima di servire.

PREPARAZIONE DELLA BASE
Versate i tuorli delle uova in una scodella, unite lo zucchero e il succo di limone.
Lavorate con un cucchiaio di legna fino a formare una crema soffice e spumosa e finché lo zucchero sarà completamente sciolto.
Unite, un poco alla volta, la fecola di patate, passata al setaccio, il sale e infine gli albumi delle uova montati a neve ben ferma, amalgamandoli delicatamente.
Ungete di burro una tortiera di 24 centimetri di diametro e infarinatela. Versate il composto nella tortiera, mettetela in forno a 180 gradi a far cuocere per circa 50 minuti fino a quando uno stecchino di legno, infilato nella pasta, ne verrà fuori asciutto.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI
1 base di pasta Génoise – 3 albumi d’uovo
150 g. di zucchero semolato – 250 g. di burro
100 g. di croccante alle mandorle – 6 cucchiai di rhum
100 g. di mandorle sbucciate e tagliate a filetti
1 cucchiaio di zucchero al velo

VINI CONSIGLIATI
MOLISE MOSCATO SPUMANTE
CONEGLIANO VALDOBBIADENE
RECIOTO DELLA VALPOLICELLA

MOLISE MOSCATO SPUMANTE
Aree di produzione: Molise provincia CB – caratteristiche: spumante – abbinamento consigliato: DESSERT E FUORI PASTO – colore: bianco paglierino a volte dorato – odore: intenso tipico armonico – vitigni: moscato bianco (85%-100%) – sapore: armonico tipico fragrante dolce/asciutto – gradazione alcolica minima 10,5°.

CONEGLIANO VALDOBBIADENE
Prosecco spumante superiore – colli Asolani prosecco(DOCG)
Aree di produzione: Veneto provincia TV – caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: APERITIVO, FINE PASTO – colore: giallo paglierino più o meno carico – odore: vinoso tipico leggero fruttato – vitigni: prosecco (glera) (90%-100%) Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera e Glera lunga. (0%-15%) – sapore: gradevolmente amarognolo di corpo – gradazione alcolica minima 11°.

RECIOTO DELLA VALPOLICELLA
Aree di produzione: Veneto. Comprende 19 comuni della fascia settentrionale della provincia di Verona, da est a ovest – affinamento: fino a 2-3 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: FINE PASTO, DESSERT – colore: rubino intenso – vitigni: Corvina Veronese 45%-95%, ammesso Corvinone max 50% in sostituzione della Corvina; Rondinella 5%-30%, ammessi altri vitigni a bacca rossa non aromatici provincia di Verona max 15%, altri vitigni autoctoni a bacca rossa max 10% – sapore: vellutato armonico di corpo amabile/dolce.

Seguici anche su Google News!