Come fare il faux bob come Emma Marrone a Sanremo

Scopri come realizzare il faux bob e replicare il taglio di Emma Marrone durante il Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo non è solo un concorso canoro ma è da sempre qualcosa di più. Da qualche anno a questa parte è diventata anche una vetrina importante dove lanciare mode in fatto di abbigliamento, make up e acconciature. A proposito di quest’ultime, Emma Marrone aveva celebrato il ritorno sul palco dell’Ariston proprio con un nuovo taglio di capelli, facendolo diventare in poco tempo iconico: si tratta del faux bob.

Facciamo un passo indietro: era il 4 dicembre 2021 quando Emma su Instagram mostrava la sua treccia e un paio di forbici, per comunicare ai suoi fan la decisione di tornare al capello corto, che ha contraddistinto per tanti anni i suoi look. Nello stesso giorno si mostrava sui social, sorridente e radiosa con il nuovo taglio di capelli, sfoggiato perfettamente con ogni outfit indossato per le serate di Sanremo 2022.

Insieme a un trucco sempre perfetto, Emma è salita con grinta sul palco di sera in sera e per tutte e 5 le esibizioni, accompagnata all’orchestra da Francesca Michielin. Emma non ha vinto il Festival, ha però trionfato al Fanta Sanremo e in poco tempo il suo bob è diventato il taglio più desiderato della stagione.

Che cos’è il Faux bob

Per definizione il faux bob è un “finto caschetto”, ideale per completare un outfit con qualcosa di diverso rispetto alla nostra solita acconciatura. Nel caso di Emma Marrone il taglio dei capelli c’è stato per davvero, così come l’effetto sorpresa nel passare nettamente dai capelli lunghi a quelli corti. Non tutti però sono disposti a rinunciare al capello lungo. Per questo esiste il faux bob, che regala sicuramente un effetto shock per chi lo osserva, ma che permette a chi lo indossa di tornare immediatamente sui propri passi qualora si dovesse cambiare idea.

Tra le prime star a incantare il pubblico con il faux bob c’è stata sicuramente Jennifer Lopez, che lo aveva scelto come pettinature nel “lontano” 2015, ma anche Amal Alamuddin, Kate Middleton e Emma Watson, per citarne alcune. In Italia, anche Michelle Hunziker ha ceduto al fascino del caschetto, dando un taglio netto ai suoi lunghi capelli biondi e mostrando orgogliosa il nuovo taglio proprio su Instagram.

Come realizzare Il faux bob

Come si realizza dunque un’acconciatura del genere? Prima di tutto con i giusti supporti:

  • Capelli di lunghezza media o lunga
  • Elastici
  • Forcine
  • Lacca

Si parte proprio realizzando una coda o una treccia bassa, che viene chiusa alla fine con un elastico sottile. Successivamente i capelli legati vengono piegati su loro stessi sotto, e fissati con delle forcine. I capelli vengono di fatto arrotolati fin sopra le spalle e il risultato finale deve dare proprio l’illusione che il taglio ci sia stato veramente. Se l’acconciatura sarà stata realizzata bene, a conoscere il segreto saremo solo noi e il giorno dopo si potrà tornare alla chioma lunga oppure decidere di tagliare i capelli sul serio.

Il Faux bob può essere liscio per un effetto più netto, oppure ondulato per un effetto più soft. In ogni caso la piega va realizzata prima di legare i capelli. Nel caso dell’acconciatura di Emma, i capelli sono corti ben più sopra delle spalle: finiscono praticamente all’altezza del mento, e la riga è portata di lato, lasciando il ciuffo libero di coprire leggermente il viso da uno dei due lati.

Seguici anche su Google News!