BrowTok, Tik Tok impazzisce per le sopracciglia: ecco i trend del momento

Sui social le sopracciglia sono diventate un vero e proprio culto: è il tempo del BrowTok

Ancora una volta, i social network si trasformano nel teatro in cui vanno in scena le tendenze in fatto di moda e make up. Su TikTok è diventato celebre l’hashtag BrowTok, che cataloga tutte le tendenze in fatto di sopracciglia e di seguito vedremo le principali.

Una cosa appare chiara: la moda attuale vuole le sopracciglia folte, pettinate e ordinate, spesse e fondamentali per incorniciare lo sguardo. Non importa che siano tatuate oppure disegnate con matite e pennelli. Il comune denominatore è l’effetto assolutamente naturale ma intenso che caratterizza le sopracciglia dell’ultimo decennio.

Sono altresì numerosi i tipi di tatuaggio che gli specialisti realizzano per infoltire le sopracciglia e dare loro un’armonia che si sposi, con forma e colore adeguato, a tutto il resto del viso. Dimentichiamo le sopracciglia sottili degli anni Novanta e Duemila e lasciamo lo spazio a quello che ormai è diventato un vero e proprio culto delle sopracciglia, che finalmente dà loro il giusto peso sul volto.

Da TikTok ai saloni di bellezza, è sopracciglia mania

Quanto alle tecniche, oltre a matite, scovolini e pennelli, c’è chi preferisce qualcosa di più duraturo del make up: le tecniche professionali per il tatuaggio delle sopracciglia vanno dalla dermopigmentazione al microblading, brevemente:

  • Il microblading è realizzato con una specie di penna che contiene una lama imbevuta nel pigmento, l’operatore incide la pelle con dei piccoli taglietti che simulano la forma del pelo vero.
  • La dermopigmentazione è un tatuaggio semipermanente realizzato attraverso una macchina elettrica ad aghi, l’operatore che realizza questa tecnica si avvale dell’uso di pigmenti anallergici a base minerale. Questa tecnica deposita il colore leggermente più in profondità rispetto al microblading, dove il colore invece rimane più in superficie.
  • Esiste anche il microshading o tecnica ombré, con la quale si realizza un sopracciglio sfumato, che non imita quindi la forma del pelo ma crea una vera e propria sfumatura di colore.

BrowTok, le più esperte mostrano come prendere le proporzioni

Nei video pubblicati su TikTok molti professionisti mostrano come prendono le misure prima di procedere al tatuaggio delle sopracciglia (che consistono in veri e propri disegni permanenti in cui sbagliare non è assolutamente permesso).

Per prendere correttamente le misure, molti si avvalgono dell’ausilio di alcuni fili, simili a fili di cotone che vengono tirati con le mani da un capo all’altro marcando la pelle in linee geometriche, che delineano così la proporzione delle sopracciglia, tenendo conto di tutti gli elementi del viso.

BrowTok, come fissare sopracciglia?

Altri TikToker mostrano i loro segreti per fissare le sopracciglia: tra loro c’è chi usa uno scovolino pulito, simile a quello che si usa per il mascara, e un gel da pettinare tra le sopracciglia per fissarle.

BrowTok, cosa fare e cosa non fare quando si truccano le sopracciglia

@slaybyjess The first is what my brows looked like in 2017 🤦🏻‍♀️ #makeuphacks #brows #browtutorial #dosanddonts #makeupfail ♬ Mama Said - Lukas Graham

TikTok pullula anche di tutorial che spiegano come truccare le sopracciglia in modo da avere il risultato più naturale e armonico possibile. Solitamente il consiglio principale è sempre quello di evitare linee piene e nette e procedere invece con tratti fini, dolci e sfumati.

BrowTok, gli schemi da seguire per ottenere sopracciglia perfette

Tra i tutorial più virali compaiono anche quelli che mostrano la grafica precisa delle proporzioni ideali delle sopracciglia:

  • L’inizio e la fine corrispondono sempre alle diagonali immaginarie che partono dagli angoli dell’occhio e raggiungono il centro della bocca
  • La distanza tra le due sopracciglia corrisponde alla larghezza della punta del naso
  • L’arco, ovvero il punto più alto delle sopracciglia, inizia quando la diagonale immaginaria che parte sempre dal centro della bocca attraversa la parte centrale della pupilla.

Insomma, per chi cerca spunti o tecniche da imitare a casa, TikTok offre molte idee interessanti, che rappresentano anche dei tentativi validi prima di procedere con un tatuaggio definitivo, e per il quale bisognerebbe sempre affidarsi a mani esperte.

Seguici anche su Google News!