Cosmoprof 2020: date, orari, biglietti e novità

Tutto quello che c'è da sapere riguardo la fiera della cosmetica che da 53 anni si svolge con successo a Bologna

Pubblicato il 25 febbraio 2020

Il Cosmoprof 2020, l’evento internazionale di estetica, cosmetica, make-up e benessere che ogni anno si svolge a Bologna è stato posticipato a causa del  Coronavirus COVID-19 e si terrà dall’11 al 15 giugno. Il programma e le iniziative speciali dell’edizione 2020 non subiranno sostanziali modifiche

La decisione di posticipare la manifestazione dall’11 al 15 giugno è un’ulteriore testimonianza del nostro impegno a supporto dello sviluppo dell’industria cosmetica a livello mondiale – dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof SpA. – In questo modo possiamo offrire agli oltre 3.000 espositori di questa edizione e ai 265.000 operatori presenti ogni anno un evento di business di qualità, come nella tradizione di Cosmoprof da 53 anni a questa parte”.

Tema guida dell’edizione 2020, la visione dell’industria cosmetica nel 2030: grazie alla collaborazione di partner autorevoli, tra i quali agenzie di trend e design, associazioni e testate giornalistiche internazionali, Cosmoprof ospiterà installazioni, seminari e iniziative che forniranno suggerimenti e idee per dare forma al Beauty 2030.

Con i suoi 53 anni di storia, Cosmoprof Worldwide Bologna è ancora oggi un evento unico nel panorama fieristico internazionale. L’edizione 2020 porterà a Bologna oltre 3.000 aziende – più del 70% provenienti dall’estero – e oltre 265.000 visitatori: risultati record, che rendono Cosmoprof una punta di diamante del nostro made in Italy”, ha spiegato Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere.

Aumenta l’area espositiva dedicata ai Country Pavilion: 23 padiglioni internazionali porteranno a Bologna le piccole e medie aziende beauty da tutto il mondo, svelando il loro esclusivo bagaglio di tradizioni e valori tipici del territorio: Belgio, California, Cina, Brasile, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Indonesia, Israele, Corea, Latvia, Polonia, Romania, Spagna, Svezia, Taiwan, Turchia, UK, USA e, per la prima volta, Mongolia, Repubblica Ceca e Russia.

Cosmoprof (cosmoprof.com)

Le novità di Cosmoprof 2020

  • A Cosmpopack, il salone che ospita tutti i comparti della supply chain – contract manufacturing e private label, macchinari di processo e di confezionamento, packaging primario e secondario, applicatori, ingredienti e materie prime – aumentano gli spazi dedicati alle ultimissime tecnologie produttive, presentate dalle aziende leader dell’industria (22,9% del totale degli espositori di Cosmoprof 2020). Oltre ai padiglioni 20, 15, 15A e 18, cresce l’area 19PK, la sezione all’interno della hall 19.
  • CosmoFactory quest’anno sarà la prima tappa di un percorso articolato in più tappe, nei padiglioni 14 e 19PK e nel The Mall, per mostrare in anteprima nuove soluzioni di filiera che possano integrarsi con le esigenze di sviluppo del canale retail. Protagonista dell’edizione 2020, una foundation adatta a molteplici tonalità di pelle: un prodotto in linea con le tematiche legate alla diversity e alla multietnicità della nostra società.
  • Cosmo|Perfumery & Cosmetics: nei padiglioni 16, 16A, 22, 26, 22T – dedicato alle aziende di Taiwan – 29B e 19 per le aziende di Profumeria e Cosmesi, il padiglione 21N dedicato all’universo green e Cosmoprime, nella hall 14. Complessivamente, le aziende del salone sono il 26,2% del totale degli espositori Cosmoprof.
  • Cosmoprime mostra in anteprima il futuro della cosmesi e del canale retail, area di ricerca ideale per i trend scouters che da tutto il mondo arrivano a Bologna, alla scoperta delle ultime tendenze.
  • A Cosmoprime, la vocazione green delle aziende espositrici troverà spazio all’interno dell’area Green Prime.
  • L’Extraordinary Gallery offrirà una panoramica delle tendenze più attuali per il comparto, con brand indipendenti da tutto il mondo che racconteranno il proprio singolare approccio al beauty a distributori, compratori e rappresentanti delle catene retail più importanti a livello internazionale. Al suo interno, The Green Selection indicherà gli espositori con prodotti naturali.
  • Zoom on Emerging Prime ospiterà le aziende presenti per la prima volta a Cosmoprof e caratterizzate da una proposta altamente innovativa, per soluzione di prodotto, per ingredienti o per strategia di marketing e di distribuzione.
    L’area Profumeria e Cosmesi ospita l’offerta espositiva più indicata per operatori e distributori operanti nel mass-market. Le aziende con prodotti green per la gdo trovano spazio all’interno del padiglione 21N.
  • Cosmo Hair& Nail e Beauty Salon, punto di riferimento per gli operatori per il canale professionale, ospita il 50,9% del totale degli espositori dell’edizione 2020.
  • Il meglio per il settore Hair trova spazio nei padiglioni 25, 31, 32, 33 e 35. Quest’anno l’area è interessata dalle attività di ristrutturazione del quartiere fieristico, e dal prossimo anno nuovi spazi permetteranno una distribuzione delle aziende più produttiva.
  • Il comparto Beauty & Spa ospita le aziende specializzate in prodotti e servizi per l’estetica applicata. Anche quest’anno, titolari e operatori di centri estetici avranno a disposizione i moderni spazi nei padiglioni 28, 29 e 30.
  • Il Nail ospiterà nel padiglione 36 i professionisti dei centri estetici alla ricerca delle novità prodotto e delle ultime tendenze di nail art.
  • Cosmoprof 2020 e la startup italiana Abiby, e-commerce con vendita in abbonamento di beauty box esclusive, racconteranno insieme le tendenze del mondo della bellezza. In occasione di Cosmoprof, Abiby realizzerà una speciale beauty box, selezionando il meglio delle proposte degli espositori, per presentare a giornalisti e influencer i prodotti must- have di Cosmoprof 2020 per una beauty-routine di tendenza. A completare la box, un magazine illustrativo con le principali caratteristiche dei prodotti selezionati, realizzata con un linguaggio fresco e un design originale e accattivante: un’ulteriore opportunità di visibilità per le eccellenze presenti a Cosmoprof Worldwide Bologna.
  • Beauty Gives Back – hosted by Boutique è l’iniziativa benefica nata dalla collaborazione con La forza e il sorriso Onlus, l’associazione – patrocinata da Cosmetica Italia – che aiuta le donne che affrontano il cancro a ritrovare la fiducia in sé stesse e a riscoprire la propria bellezza.
Cosmoprof (cosmoprof.com)

Date di Cosmoprof 2020

  • Da giovedì 11 a domenica 14 giugno 2020 apriranno Cosmopack e Cosmo|Perfumery & Cosmetics, per favorire gli incontri tra produttori e specialisti della filiera, aziende di prodotto finito, buyer e retailer per i settori Profumeria e Cosmesi, Green & Organic e per Cosmoprime, l’area dedicata alla profumeria di alta gamma.
  • Da venerdì 12 a lunedì 15 Marzo, spazio ai canali professionali di Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon, con la presenza dei titolari di saloni e centri estetici, hairstylist, acconciatori, onicotecniche e dei distributori specializzati in questi segmenti.
Cosmoprof (cosmoprof.com)

Orari e biglietti

  • Orari per i visitatori: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30
  • Orari per gli espositori: tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30
  • Ingresso per un giorno: 65 euro (40 euro se acquistato prima dell’8 marzo)
  • Ingresso per due giorni: 80 euro (55 euro se acquistato prima dell’8 marzo)
  • Ingresso multiday: 110 euro (85 euro se acquistato prima dell’8 marzo)
Seguici anche su Google News!

Credits foto:

  • Cosmoprof | cosmoprof.com