Cos'è la #12330challenge: l'allenamento 12-3-30 già trend fitness su Tik Tok

Che cos’è la #12330challenge, l’allenamento sportivo che spopola su TikTok e promette di essere adatto a tutti.

L’avvicinarsi dell’estate crea in molte persone il bisogno di mettersi in forma, non tanto per la prova costume quanto per un benessere di tipo psicofisico. C’è chi aggiorna il guardaroba, chi cambia skincare favorendo il rinnovamento cellulare e chi invece cerca nuove forme di allenamento fitness.

Dopo due anni di pandemia in cui abbiamo imparato ad allenarci negli spazi più angusti e praticamente ovunque, direttamente da TikTok arriva la nuova challenge, che promette di essere adatta più o meno a tutti.

Si tratta della #12330challenge, hashtag che conta più di 42 milioni di visualizzazioni: i numeri 12-3-30 non sono stati scelti a caso ma rappresentano la base di questo allenamento, insieme al tapis roulant, unico attrezzo indispensabile per metterlo in pratica.

Come funziona la #12330challenge

La nascita di questo allenamento viene attribuita a Lauren Giraldo, influencer del Regno Unito che ha cominciato a pubblicare video in merito su YouTube nel 2019 e su TikTok a partire da novembre 2020.

Lauren, che su Instagram conta più di 900mila follower, ha trovato nella #12330challenge la sua dimensione preferita e ha invogliato tante persone a seguirla a ruota. Sostanzialmente, per allenarsi secondo l’ultima tendenza di TikTok bisogna:

  • Impostare la pendenza del tapis roulant al 12%
  • Impostare la velocità a 3 miglia orarie (che equivalgono a circa 4,8/9 chilometri orari)
  • Camminare per 30 minuti

Da qui i numeri della challenge, ovvero: 12, 3 e 30. Quanto alla frequenza delle sessioni, molto dipende dal grado di allenamento personale. Si può cominciare con un paio di sedute a settimana, per arrivare a un massimo di 5 a settimana, da mantenere con regolarità.

Allenamento su tapis roulant, a chi è adatta la #12330challenge

Secondo gli esperti, questo tipo di allenamento su tapis roulant è ideale per chi è alle prime armi e non ha dimestichezza – e resistenza – con la corsa. Iniziare ad allenarsi è sempre un’ottima cosa, e per questo la challenge di TikTok può rappresentare un buon punto da cui partire. L’ispirazione dai social può invogliare le persone a prendersi cura del proprio corpo e lo sport senza dubbio è sempre una buona iniziativa.

I benefici della #12330challenge sono gli stessi di un buon allenamento cardio basico, ovvero:

  • Sudare
  • Bruciare calorie
  • Sciogliere eventuali rigidità date dalla vita sedentaria o da un lavoro che relega a una scrivania per tante ore di seguito.

Tuttavia, questo allenamento diventato celebre su TikTok potrebbe essere troppo blando e leggero per chi è già allenato, persino inutile se non seguito con la necessaria costanza. Inoltre, velocità e pendenza sono proprio due valori che vanno modificati in base al grado di allenamento di ognuno e all’obiettivo finale che si vuole raggiungere.

#12330challenge, come personalizzarla per i propri allenamenti

Fossilizzarsi sugli stessi parametri per troppo tempo o senza comunque uno schema di continuità potrebbe rendere vano qualsiasi sforzo fatto. Quando si corre infatti, i parametri della velocità media e dei battiti per minuto determinano la buona riuscita di un allenamento.

Per chi non possiede un tapis roulant, l’alternativa, soprattutto ora che le giornate si sono allungate e la primavera è arrivata, è quella di uscire a camminare per una lunga passeggiata all’aria aperta, muniti dell’abbigliamento giusto e, cosa ancora più importante, delle scarpe sportive più ad adatte ad ammortizzare i propri passi sull’asfalto.

Seguici anche su Google News!