Butterfly Haircut, arriva la primavera: è tempo di capelli a farfalla

Si chiama Butterfly Haircut ed è il taglio che permette ai capelli lunghi di essere tra i tagli protagonisti del 2022

Se pensavamo di averle viste tutte in fatto di tagli di capelli ci sbagliavamo, perché con la primavera arriva il tempo dei cosiddetti capelli a farfalla. Sì, avete letto bene: parliamo di un taglio nuovo, fresco come un battito d’ali e pronto a portarci in una delle stagioni più piacevoli e spensierate dell’anno.

Il Butterfly Haircut si prefigge proprio lo scopo di rubare un po’ di quella leggerezza tipica delle farfalle e dei tagli più corti, e per farlo gioca con più livelli senza per questo compromettere la lunghezza totale della chioma. Il Butterfly Haircut si rivolge a chi non vuole cedere alla moda dei tagli corti ma in qualche modo vuole alleggerire la capigliatura.

I vantaggi del Butterfly Haircut, cosa lo rende irresistibile?

Uno dei problemi maggiori dei capelli lunghi è che quando sono pieni tendono ad appiattirsi molto facilmente risultando spesso pesanti nel loro insieme. Il Butterfly Haircut risolve questo problema con una stratificazione di livelli, con capelli tagliati dunque di lunghezza diversa. Si tratta di una scalatura leggera e fluida, che agisce in profondità oltre che sulla lunghezza della chioma.

Secondo gli hair stylist più esperti, per un taglio a farfalla come si deve i capelli devono essere lunghi oltre l’altezza delle spalle, ancora meglio se si tratta di un capello naturalmente grosso, spesso e ondulato. La piega mossa del capello infatti aggiungerà aria e volume all’intera acconciatura, per un effetto farfalla perfetto. Un capello troppo corto invece non avrà abbastanza spazio per permettere al parrucchiere di realizzare con la forbice i diversi livelli di lunghezza.

Ricapitolando, il Butterfly Haircut è perfetto per:

  • Chi non vuole rinunciare al capello lungo ma vuole ravvivare un po’ il proprio look
  • Chi ama portare pieghe ondulate e vaporose
  • Chi possiede naturalmente capelli ondulati tendenti al riccio
  • Chi vuole combattere contro la gravità ed evitare capelli piatti, pesanti e lisci

Solitamente, la scalatura dei capelli divisi per livelli parte dall’altezza dell’orecchio e si estende fino alle punte. L’hair stylist più esperto riesce a personalizzare e studiare la misura più adeguata per la stratificazione dei livelli in base alla persona.

Viceversa, i capelli a farfalla sono sconsigliati:

  • Per chi possiede capelli troppo fini e lisci
  • Per chi ha capelli troppo corti

Il 2022 non è quindi solo l’anno dei tagli corti come il pixie cut: con i capelli a farfalla resistono anche i capelli lunghi, anche se ravvivati e rinfrescati in questo modo. Numerosi livelli di diversa lunghezza vengono sovrapposti uno sopra l’altro, in modo che si fondano fino all’ultimo centimetro.

Inoltre secondo gli esperti, il Butterfly Haircut è un taglio tutto sommato facile da mantenere anche a casa e senza l’ausilio di chissà quale tecnica di messa in piega. il taglio stratificato rende anche la ricrescita facile da gestire e questo permette di poter allungare il tempo tra una seduta dal parrucchiere e l’altra. Per quanto riguarda la piega, con il Butterfly Haircut una piega mossa sarà quella più vincente e che meglio si sposa con la natura di questa acconciatura. Basterà asciugare i capelli con un diffusore oppure provare a lasciarli asciugare all’aria aperta quest’estate. Per ottenere invece acconciature più precise, una volta asciutti si può usare un arriccia capelli sulle lunghezze, in modo da creare morbide onde vaporose.

Seguici anche su Google News!