Tutto sulla canzone che Claudio Baglioni ha scritto per lo Zecchino d'Oro 2021

Il cantautore partecipa per la prima volta con un suo brano alla competizione canora dedicata ai bambini, giunta alla sua 64esima edizione. Sulle parole di Maria Francesca Polli, ha composto Ci sarà un po' di voi.

Lo Zecchino d’Oro, la più famosa competizione canora dedicata ai bambini, nel 2021 giunge alla sua sessantaquattresima edizione. Per la prima volta nella sua storia, la gara si svolge due volte nello stesso anno: a causa della pandemia, infatti, quella del 2020 è stata rimandata alla primavera 2021. Anche per questa edizione, che si terrà nel mese di dicembre, Carlo Conti si conferma direttore artistico. Ma ciò che più stupisce è che tra i compositori delle canzoni che i bimbi interpreteranno insieme al Coro dell’Antoniano ci sia Claudio Baglioni.

Sul testo di Maria Francesca Polli, il cantautore ha composto la musica di Ci sarà un po’ di voi, brano cantato dalla piccola Veronica, nove anni. Così Baglioni ha raccontato la genesi della canzone:

“Avevo detto a Maria Francesca Polli che difficilmente sarei riuscito a ricavare qualcosa di buono dal testo che mi avrebbe mandato. Non per il testo, che è davvero bello. Né per il fatto che ero immerso in altri progetti artistici che mi lasciavano poco tempo a disposizione. Il fatto è che ho sempre scritto prima le parti musicali delle mie canzoni. Alle parole, lavoro sempre dopo. Forse perché ho più confidenza con le note che con loro. E temo sempre di spezzare l’incanto. Ma questo era prima che Maria Francesca mi inviasse il suo testo. Poi, appena l’ho letto, me ne sono innamorato. E la musica è venuta così, come calamitata dalle parole. E così, il giorno dopo, il provino piano e voce del nuovo pezzo era già pronto. Gliel’ho inviato e la melodia ha fatto a lei lo stesso effetto che le sue parole avevano fatto a me”.

Per il cantante si tratta della prima partecipazione allo Zecchino d’Oro, competizione che segue da sempre ma a cui non ha mai preso parte né come concorrente né come compositore:

“E, così, con grande sorpresa di entrambi, dopo ben 53 anni di carriera, mi sono ritrovato a partecipare a un concorso così speciale e amato come lo Zecchino d’Oro. Un’emozione completamente nuova ma molto intensa. Sono felice che dei bambini possano cantare una mia melodia e spero che regali loro almeno una piccola parte delle emozioni che ha regalato a me. È proprio vero: gli esami non finiscono mai. Anche se, per limiti d’età, non posso più farlo come cantante e questo, confesso, un po’ mi dispiace. E allora dico, forza Veronica e grazie per la preziosa e bellissima interpretazione”.

Dal primo ottobre Ci sarà un po’ di voi, distribuita da Sony Music, è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Seguici anche su Google News!