Il "diritto di parola a legioni di imbecilli" e le altre frasi di Umberto Eco
Come le frasi di Umberto Eco possono invogliarci a saperne di più: dall'elogio dei libri e della conoscenza, alla critica della società e della comunicazione digitale.
Come le frasi di Umberto Eco possono invogliarci a saperne di più: dall'elogio dei libri e della conoscenza, alla critica della società e della comunicazione digitale.

Fare il nome di Umberto Eco per alcune persone significa ben poco, a parte un capolavoro cinematografico con Sean Connery tratto da un suo romanzo (Il nome della rosa), e a parte l’“invasione degli imbecilli” sui social network. Ma sicuramente possiamo dire, senza tema di smentita, che Eco sia stato uno dei più grandi intellettuali italiani di tutti i tempi, capace di spaziare attraverso diversi ambiti della conoscenza, uno scrittore e divulgatore che ha saputo lasciare un segno nelle vite di lettori e lettrici.
Ovviamente la vasta attività di Umberto Eco non può essere riassunta in una manciata di frasi, ma ci auguriamo che questo sia un modo per invogliarvi a leggere le sue opere: c’è davvero tanto da imparare nei suoi libri. Eco è stato un saggista nei campi della semiologia e della medievistica, della linguistica e della filosofia, nonché autore di romanzi: il già citato Il nome della rosa, Il pendolo di Foucault, L’isola del giorno prima, Baudolino, La misteriosa fiamma della regina Loana, Il cimitero di Praga, Numero Zero e anche alcuni volumi dedicati all’infanzia. È stato inoltre traduttore e co-autore di un gioco di società.

La cultura è uno degli ideali che Eco ha difeso con forza per tutta la sua vita:
I libri e la conoscenza sono due strumenti che ci rendono liberi e pieni di immaginazione. Eco lo ha scritto in più occasioni differenti:
Non sono mancate, nella carriera di Eco, critiche e riflessioni su società e comunicazione:
Il dono della lungimiranza è appannaggio di pochi intellettuali, ma era una dote che Eco possedeva in grande abbondanza. Per questa ragione, leggerlo, anche quando ci fa immergere nel Medioevo, ci suona tanto contemporaneo. Eco ha saputo appassionare all’antico pur restando moderno e comprensibile, vibrando di cultura ma senza renderla un’arma, anzi elevandola a un mezzo per essere più consapevoli e profondi.

Conquistare un uomo che si desidera non è sempre semplice: in nostro aiuto vengono però le migliori frasi per sedurre un uomo, tutte a sfondo erotico più o meno dichiarato.

Le frasi per chiedere scusa devono venire dal cuore, ma bisogna fare alcuni step: l'importanza di fare ammenda nelle diverse relazioni umane.

Canzoni e frasi celebri di Francesco De Gregori: leggere e ascoltare la poesia in musica del prolifico cantautore.

Pace, famiglia, giovani, amore, rispetto, misericordia: sono solo alcuni dei temi trattati nelle frasi di Papa Francesco Bergoglio: scopriamo le più suggestive.

Romanticismo, sensualità, forza, indipendenza femminile: questo e molto altro si trovano nelle frasi di Dua Lipa tratte dalle sue canzoni.

Come scrivere delle perfette frasi per la Festa del Papà da dedicare al nostro genitore? Alcuni spunti su come muoversi.

Dai libri e dai proverbi: le frasi motivazionali contro la procrastinazione possono aiutare a smettere di rimandare l'inevitabile.

Tante frasi benauguranti tratte da libri, canzoni e aforismi per dare il benvenuto a neonati e neonate.

Libri, film, canzoni e aforismi: le frasi per la migliore amica, le più belle e intense da dedicare a una persona speciale della nostra vita.

La Divina è tornata ad allenarsi anche senza gare in vista: ecco il post Instagram insieme alle campionesse Martina Carraro e Alice Mizzau.