Mermaid Waves, come avere capelli da sirena grazie a questo strumento magico

È uno strumento letteralmente magico, capace di creare capelli ondulati perfetti: ecco come realizzare le Mermaid Waves, le onde da sirena per la prossima estate

Non è la prima volta che notiamo come le tendenze del 2022 per i capelli si concentrino più sulle acconciature che sulle colorazioni, e tra i trend che cominciano a strizzare l’occhio all’estate ci sono le Mermaid Waves. Il richiamo è infatti chiaramente estivo e si nasconde anche nel nome: onde da sirena, morbide, lunghe e protagoniste delle tendenze su TikTok e Instagram.

Cosa sono le Mermaid Waves

Mare, vento e salsedine: ricordate la sensazione dei capelli asciugati alla luce del sole? Le Mermaid Waves ricordano proprio il look dei capelli fintamente spettinati e lasciati asciugare al caldo dell’estate, con le dita che passano tra le ciocche per donare loro movimento.

Le Mermaid Waves, non a caso, sono la diretta evoluzione delle beach waves, che solitamente cominciano da più o meno metà lunghezza. Le onde “da sirena” invece, possono partire praticamente dalla radice, a circa un centimetro dall’attaccatura dei capelli.

Mermaid Waves, come realizzarle

È chiaro quindi che per realizzare le Mermaid Waves è fondamentale l’asciugatura, ma come arrivarci quindi? Ci sono fondamentalmente due modi per ottenere più o meno lo stesso risultato.

  • La prima può essere considerata una tecnica più semplice e “handmade’,
  • la seconda invece risulterà forse più precisa ma necessita di uno strumento elettrico per essere applicata.

Le Mermaid Waves esprimono leggerezza, niente acconciature pesanti: sono morbide e creano movimento. Possono essere realizzate su ogni tipo di capello ma trovano la loro massima espressione ovviamente sui capelli più lunghi. Per le loro caratteristiche, le Mermaid Waves si apprestano a diventare l’acconciatura più gettonata della stagione estiva.

1. Tecniche fai da te: le treccine

Tra le tecniche più semplici e immediate per realizzare questo tipo di onde ci sono senz’altro le treccine fai da te, realizzate magari sui capelli ancora bagnati, con ciocche più o meno grosse in base all’effetto che si vuole ottenere. Più piccole saranno le treccine, più fitte saranno le onde. Una volta che i capelli saranno asciutti, basterà sciogliere le trecce e le onde saranno assicurate.

2. Strumenti professionali: le piastre

Ecco alcuni ferri arricciacapelli pensati proprio per realizzare sui capelli onde fitte e morbide su tutte le lunghezze. Resta fondamentale prendere un po’ di dimestichezza con questo tipo di piastre, che all’inizio possono sembrare difficili da usare. In realtà funzionano esattamente come quelle che servono a lisciare i capelli, ma grazie alla loro forma anziché appiattire arricciano il capello quanto basta per creare le famigerate onde.

Ghd Oracle

Ghd Oracle - Ferro arricciacapelli professionale e versatile

Ghd Oracle - Ferro arricciacapelli professionale e versatile

Piastra perfetta per creare le tanto agognate Beachy Waves, onde fluide su tutta la lunghezza dei capelli
317 € su Amazon
Pro
  • innovativo
  • brand conosciuto e professionale
Contro
  • Nessuno

Il ferro della Ghd è strutturato nel modo ideale per realizzare le Mermaid Waves, che scivola tra le ciocche dei capelli e le scalda, per ottenere una piega morbida e omogenea.

Coolguy – Mermaid Waves Hair Waver

COOLGUY - Hair Waver Mermaid Hair wavers

COOLGUY - Hair Waver Mermaid Hair wavers

Ferro per capelli composto da tre cilindri, ideale per creare onde morbide su capelli lunghi: guanto e pinze per sezionare le ciocche
Compra su Amazon
Pro
  • completo di accessori per realizzare la piega
Contro
  • Nessuno

Con lo stesso approccio è stato realizzato il ferro della Coolguy, le scanalature tra una piastra e l’altra permettono di piegare ogni ciocca dei capelli in modo ideale, perfetto per realizzare le Mermaid Waves.

Imetec Bellissima My Pro Beach Waves

Imetec - Bellissima My Pro Beach Waves GT20 100

Imetec - Bellissima My Pro Beach Waves GT20 100

Piastra per creare Onde larghe e strette nei capelli. Effetto Natural e 3 Livelli di Temperatura (160°C-180°C-200°C), Doppio Ferro Reversibile
39 € su Amazon

Anche Imetec ha in catalogo il proprio ferro a piastre ondulate, adatto a creare le Mermaid Waves. Ciocca dopo ciocca, il ferro scalda e piega i capelli in tutta la loro lunghezza.

Seguici anche su Google News!