Antiquariato Milano e provincia: ecco dove

Antiquariato Milano e provincia, ecco una guida per chi ha il piacere di circondarsi di opere d'arte antica.

Antiquariato: un termine che intende la raccolta ed il commercio di libri, mobili, opere d’arte, gioielli, mobili e oggetti antichi di un certo valore anche storico, appartenenti ad epoche varie, ma che, in senso estensivo, indica anche il settore di attività di un antiquario. Gli oggetti d’antiquariato sono pezzi di valore che si possono comprare, appunto, dagli antiquari.

Il tema di oggi porta a contatto con questo mondo affascinante che riporta ad antichi splendori e antiche culture e che, anche oggi, ha una nutrita schiera di amatori. Sempre opportuno, comunque, rivolgersi ai professionisti dell’antiquariato ad evitare acquisti azzardati non rispondenti all’esatto valore dell’oggetto acquistato.

Dov’è possibile trovare oggetti d’antiquariato e vecchi pezzi da collezione collezionabili o desiderabili per età, rarità, condizione, utilità o altre caratteristiche che li rendono unici in quanto segni di epoche della società umana? Si inizia con un tour di conoscenza dell’antiquariato a partire dalla più importante manifestazione del settore in Lombardia che è il Mercatone dell’Antiquariato Navigli per conoscere altri buoni punti di riferimento.

Antiquariato a Milano

  • Mercatone dell’Antiquariato Navigli, Milano sui Navigli. Un grande mercato specializzato che si svolge l’ultima domenica di ogni mese sul primo tratto del Naviglio Grande, da viale Gorizia al ponte di via Valenza. Ospita più di 380 espositori e bancarelle di ogni genere di antiquariato: mobili, orologi, porcellane, argenti, gioielli, bambole, giochi, collezionismo, libri, occhiali, radio, modernariato, bastoni, bronzi, vetri, fumetti, stampe. Meta importante del turismo internazionale. Informazioni: Alzaia Naviglio Grande 4 – 20144 Milano; tel. 02 89409971.
  • Il Quadrifoglio Antiquariato Milano. Una storia nella storia dell’antiquariato. Augusto Brun apre la galleria Il Quadrifoglio nel 1993 a Milano. Da una grande passione per l’arte a un operato di grande serietà e competenza, una base sulla quale la galleria è cresciuta guidando appassionati e collezionisti d’antiquariato in un fitto intrecciarsi di epoche, artisti ed eventi. Il fratello Marco lo affianca dal 2003 dando ancora più forza, energia e competitività alla galleria. Interessanti le proposte di Arredi, Sculture, Dipinti, Interni, Mostre, Consolles. Mobili, bronzi, dipinti ed oggetti che hanno come primo valore intrinseco quello della qualità assoluta e del bello. Una vasta scelta per chi ha il piacere di circondarsi di opere d’arte. La galleria il Quadrifoglio fa parte della Associazione Antiquari d’Italia e della Federazione Italiana Mercanti d’Arte. Presenti a numerose mostre e fiere nazionali ed internazionali, tra cui la Biennale Internazionale di Palazzo Corsini a Firenze, la Mostra Biennale di Palazzo Venezia a Roma, The International Fine Art and Antiques Dealer show a New York, Masterpiece a Londra.,BRAFA Art Fair a Bruxelles. Informazioni: Galleria Il Quadrifoglio via Carlo Pisacane, 40 – 20129 Milano; tel. 02 29518031.
  • Ars Antiqua, Antiquariato e dipinti antichi. Ars Antiqua apre nel 2000 per iniziativa di Federico Bulgarini. Dal 2005 si affianca il fratello Francesco, laureato in architettura al Politecnico di Milano, con specializzazione in Interior Design. Ars Antiqua offre alla propria clientela sculture, mobili e dipinti che hanno la preziosità ed il fascino dell’antico. Propone in particolare arredi del Seicento e Settecento, con cassettoni e ribalte di pregio, ma anche tavoli, sofà, cassapanche, inginocchiatoi, armadi, credenze, consolles e specchiere. Ampia la scelta di dipinti di soggetto mitologico, religioso, nature morte, paesaggi e ritratti, dal Rinascimento al Settecento e dipinti dell’Ottocento e dei primi del Novecento. Presenti sculture di epoche e materiali differenti, dal legno al bronzo, dalla porcellana al bisquit. Vasi, candelabri, orologi, stampe completano l’offerta. Ars Antiqua è iscritta alla FIMA Federazione Italiana Mercanti d’ Arte e all’Associazione Antiquari Milanesi. Informazioni: Ars Antiqua SRL Via Pisacane 55 – 20129  Milano; tel. 02 29529057; 02 3479735757; 02 3478218229.

Antiquariato in Provincia di Milano

  1. Antichità Trecella di Caterina Angelo Maria e C. Sas. Via Pio XII 7 – 20060 Pozzuolo Martesana (Mi); tel. 02 95359820
  2. Arredamenti e Antichità Blora Via Roma 24 – 20088 Rosate (Mi); tel. 02 90849618
Seguici anche su Google News!