Illuminazione LED: una scelta vincente, economica ed ecologica per casa

Una casa luminosa e ariosa è il sogno di molti, ma qual è il segreto per illuminare senza spendere troppo e in modo quanto più ecologico possibile? L'illuminazione LED, ovviamente! Parliamo di tutti i vantaggi e i punti di forza del LED.

Avere degli ambienti domestici ariosi e luminosi è certamente un ottimo punto di partenza per trascorrere delle giornate all’insegna del buonumore tra le proprie mura di casa.
Ma quale tipo di illuminazione sarebbe da preferire? Certamente l’illuminazione LED che, oltre ai suoi tantissimi vantaggi, è facile da adattare ai diversi ambienti e stili di una casa.
L’illuminazione LED (Light Emitting Diode) è una tecnologia che, a partire dagli anni Novanta, ha preso sempre più piede fino ad approdare nelle abitazioni private.

Uno dei primissimi vantaggi dell’illuminazione LED è certamente quello di avere un risparmio energetico maggiore e compreso tra il 50% e il 70% in più rispetto agli abituali sistemi di illuminazione. A parità di illuminazione, infatti, mentre una lampadina classica consuma circa 40 Watt, una lampadina LED ne consuma appena 17.
Di conseguenza, l’illuminazione LED implica anche una sostanziale riduzione del suo impatto sull’ambiente anche dovuta a una minore dispersione di calore dovuta al diodo, il dispositivo optoelettronico alla base del LED.

Oltre a questi vantaggi, ne esistono anche altri riguardanti l’illuminazione LED; eccoli:

  • una lampadina LED ha una durata media di circa 50000 ore perciò risulta essere decisamente più duratura di una lampadina classica;
  • le lampadine LED funzionano benissimo anche con pochissima corrente elettrica a disposizione e garantiscono una luce adeguata fin da subito senza dover attendere che si scaldino;
  • le lampadine LED hanno dimensioni più ridotte e sono più robuste delle lampadine classiche.
Seguici anche su Google News!