Che profumo ha il Natale?

Il Natale non ha solo un’estetica molto precisa, ha anche una gamma di profumi unici e in grado di farci immergere all’istante in un’atmosfera festosa. Profumi che vorremmo portare sempre con noi e per fortuna possiamo farlo.

Sponsorizzato da

Che il Natale abbia un suo particolare e specifico profumo in grado di coccolarci durante le Feste e riportarci a quel periodo nel resto dell’anno è una cosa certa che nessuno mette in dubbio, eppure, dire con esattezza quale sia questo profumo non è così semplice come sembrerebbe.

Perché il Natale ha un profumo che non solo è diverso per ognuno di noi, ma cambia anche in base a quale Natale ci riferiamo.

Ebbene sì: così come noi cresciamo e cambiamo, così anche i Natali che viviamo si trasformano e con essi anche i loro profumi, che pur nella diversità rimangono comunque sempre in grado di catapultarci in un’atmosfera magica, che purtroppo dura però troppo poco.

In realtà un modo c’è per far durare queste fragranze più a lungo, e brand come Le Essenze di Elda con la sua essenza CHRISTMAS possono darci una mano, ma prima cerchiamo di rispondere alla domanda del titolo e scoprire che profumo ha il Natale.

I Natali e i loro profumi

C’è il Natale dell’infanzia, a casa con mamma e papà, che odora del muschio del presepe intrappolato per un anno intero in una scatola in soffitta e della plastica nuova del gioco che trovavamo sotto l’albero il 25 dicembre. Profuma di cioccolata calda con panna e di caramelle. Profuma di gioia e stupore.

Fonte: iStock

C’è poi quello dell’età adulta, quando si ha l’onere e l’onore di addobbare casa come si desidera, che sa dei biscotti di pan di zenzero che ogni anno tentiamo di fare (con risultati incerti, chissà come ci riesce nostra madre) e del mix di spezie con cannella, chiodi di garofano e noce moscata del vin brulè caldo che possiamo finalmente bere. Profuma di spumante e pandoro. Profuma di serenità, con un tocco leggero di malinconia, al pensiero che un altro anno è passato.

Esiste infine anche il Natale della nostalgia, che con i suoi profumi ci ricorda chi magari non c’è più, che odora del mandarino che sbucciava sempre nonna, dell’abete fresco appena tagliato che lo zio metteva in casa ogni anno, perché mai avrebbe ceduto a quelli finti di plastica e delle bucce di arancia che nostro padre metteva sopra il calorifero, per profumare tutta casa.

Fonte: iStock

Qualsiasi sia il profumo del nostro Natale, è certo che sia un’essenza dalla quale è piacevole farci avvolgere, perché sarà pure uno slogan pubblicitario, ma in fondo è vero che a Natale tutti (e tutto) sono più buoni e dato che non c’è nulla di più potente di un profumo per farci tornare alla mente i ricordi, quest’armonia di emozioni e odori è forse il regalo più bello che riceviamo ogni anno.

Come creare un profumo di Natale da portare sempre con sé

E se vi dicessimo che esiste un modo per rendere quest’esperienza olfattiva ancora più intensa, più indelebile e più memorabile? Se potessimo non solo dare al nostro Natale un profumo squisito, come un caldo abbraccio che ci stringe per tutte le Feste, ma potessimo pure replicare questa fragranza (e annessa atmosfera) tutte le volte che vogliamo?

Perché saranno pure buoni i biscotti, la cioccolata calda, i mandarini, le caramelle e il vin brulè, ma se fossimo colti da un attacco di nostalgia ad agosto, sarebbe un po’ complesso replicare tutte queste cose.

Per ovviare al problema si potrebbero usare delle candele profumate, magari con una combinazione di vaniglia, agrumi speziati e altre note dolci che, unite alla luce tremolante e caratteristica di uno stoppino, contribuiscono a rendere magica l’atmosfera natalizia. Peccato però che le candele abbiano una durata molto limitata e il loro incantesimo finisca presto.

Un’alternativa originale potrebbe essere usare un profumatore da bucato, che è un’opzione spesso ignorata, ma che può fare davvero la differenza.

In fondo chi non ama l’inebriante sensazione di immergersi in un abbraccio di morbidezza e fragranza quando indossa un capo di bucato appena lavato? Il bucato profumato non è solo una necessità quotidiana: è un’esperienza emotiva che può trasformare anche la più banale delle attività domestiche in un momento di puro comfort e gioia. E se c’è un periodo dell’anno in cui questo piacere diventa ancor più magico, è proprio il Natale.

Le Essenze di Elda, brand che di fragranze e bucato se ne intende parecchio dato che nasce proprio dalla creazione di essenze superconcentrate per profumare a lungo i capi dopo il lavaggio, ha nel catalogo diverse opzioni, tutte in grado di rendere i nostri vestiti portatori di gioia ogni volta che li indossiamo.

Armonia, Energia, Serenità, Passione, Relax, Amore, Coccole, Benessere, Sole, Ninfea, Neve… Sono davvero tantissime le essenze disponibili, ma la vera chicca per questo Natale, in edizione limitata, è proprio Essenza CHRISTMAS.

Creata da un mix di cocco, fiori bianchi, frangipani e vaniglia, quest’essenza è in grado di portare la mente subito a un’atmosfera festosa, ricordandoci i Natali migliori.

Fonte: Le Essenze di Elda

Le essenze sono facilissime da usare in lavatrice: è infatti sufficiente versare nella vaschetta dell’ammorbidente una dose di CHRISTMAS e la biancheria profumerà anche quando, asciutta e stirata, verrà riposta nei cassetti. Ogni volta che si aprirà l’armadio per scegliere quale capo indossare, una nuvola di essenza di Natale riempirà la stanza, qualsiasi periodo dell’anno sia.

Le essenze hanno una concentrazione tale che il profumo resiste anche per settimane e lo stendipanni con il bucato steso, che solitamente in inverno viene relegato in un angolo, dove rischia pure di generare cattivi odori se i vestiti non si asciugano bene, si trasformerà esso stesso in un gigantesco profumatore d’ambiente.

Per non parlare di quando potrete indossare il capo, magari proprio un accappatoio super morbido o uno di quei maglioni di Natale tanto brutti quanto divertenti e verrete accolti da un’esperienza sensoriale impagabile.

Per allungare il nostro elenco con un nuovo profumo speciale di Natale, aggiungere un’essenza al lavaggio del bucato può quindi essere un’ottima idea, sia per un regalo da fare a se stessi, sia, perché no, un regalo da fare a una persona cara, a cui donare la gioia di un’emozione, che solo un profumo può dare.

Articolo con contenuto promozionale

Articolo sponsorizzato da

Le Essenze di Elda è il primo marchio di profumi per bucato – oggi leader di mercato – creato da Elda Zanoli. Le Essenze di Elda, con 18 linee di prodotti assortiti in circa 170 diversi articoli, detiene la più alta quota di mercato nel settore di riferimento. Opera direttamente in Italia tutelando le piccole attività di oltre 120 rivenditori autorizzati e all’estero con importanti esclusivisti in diversi Paesi Europei.