Come realizzare una coccarda

Il tutorial su come realizzare una coccarda, addobbo e decoro utile in molte occasioni come feste, matrimoni, nascita e pacchi regalo.

Sapere come realizzare una coccarda con il fai da te è fondamentale perché questo addobbo e decoro è utile in numerose occasioni: perfetto per gli amanti di feste e party, si può utilizzare anche per i matrimoni, come tradizionale coccarda per l’automobile di sposi e invitati, come fiocco nascita rosa o azzurro, come perfetto completamento di pacchi regalo e per tanto altro ancora.

La bellezza di realizzare una coccarda a mano, in particolare, risiede nel fatto che può essere di qualsiasi colore si desideri, non solo bianca, rosa e azzurra, ma anche rossa per una laurea o un regalo romantico, verde, gialla, blu, fucsia, arancio e chi più ne ha più ne metta.

Si possono poi scegliere anche le dimensioni, ripiegando il nastro su un cartoncino un po’ più corto o un po’ più lungo di quello utilizzato nel video tutorial. Valore aggiunto, il fatto di realizzare la coccarda a mano: sarà un dettaglio che non passerà inosservato tra amici e cari che noteranno l’impegno e l’affetto messo in questo lavoro.

Nonostante sia un decoro e addobbo di effetto, la coccarda non è difficile da realizzare: grazie al tutorial basta seguire i pochi e semplici passaggi per capire come realizzare una coccarda perfetta, allegra e vaporosa.

Materiale per realizzare una coccarda

  • Nastro da regalo
  • Forbici
  • Cartoncino

Come realizzare una coccarda: i passaggi

  1. Coccarda1Procuratevi del nastro da regalo spesso 3cm.
  2. Coccarda2Strappatelo in lunghezza e ricavate una strisciolina lunga circa 100cm.
  3. Coccarda3Utilizzate un cartoncino della misura di 3,5x16cm.
  4. Coccarda4Prendete altro nastro dal rotolo e avvolgetelo intorno al cartoncino, lungo la parte più lunga, per 15 volte.
  5. Coccarda5Tagliate il nastro in eccesso e sfilate il cartoncino.
  6. Coccarda6Ritagliate i 4 angoli smussandoli.
  7. Coccarda7Sovrapponete le estremità e fissate con una strisciolina, facendo un paio di nodi.
  8. Coccarda8Ritagliate le eccedenze a coda di rondine.
  9. Coccarda9Infine aprite la coccarda sfilando uno per volta i riccioli.
  10. CoccardaOra la vostra coccarda è pronta per essere appesa.
Seguici anche su Google News!