Dolce & Gabbana Light Blue: la piramide olfattiva del successo

Cosa rende il profumo Dolce & Gabbana Light Blue così incredibilmente seducente: ecco la storia e la piramide olfattiva di questa fragranza.

La luce che si infrange sulle onde morbide del Mar Mediterraneo: Dolce & Gabbana Light Blue, una delle più incantevoli fragranze del marchio, riesce ad evocare panorami incontaminati, dove è possibile lasciarsi sedurre dal fascino e dalla bellezza del mare. Un viaggio alla scoperta della leggerezza estiva, un tuffo dove l’acqua è cristallina.

Il cedro siciliano apre la fragranza: le note acididule del frutto sono stemperate dalla croccantezza della mela e dalla semplicità delle campanule. L’arpeggio olfattivo esplode con un cuore floreale, che pulsa grazie all’eleganza e alla sobiretà delle rose bianche e alla leggerezza dei gelsomini. Ogni sentore si amalgama su un fondo di legno di cedro fragrante intrecciato alla sensualità dell’ambra e alla suggestiva delicatezza del muschio.

Nella versione maschile, Pour Homme, ai toni di testa, che lasciano sempre pregustare le sponde mediterranee con i freschi bergamotto, mandarino, scorza di pompelmo e ginepro aromatico, si aggiungono le note di cuore pungenti del pepe di Sichuan e intense del rosmarino, stemperate con la sensualità del legno di rosa. A chiudere il viaggio olfattivo arriva, poi, il fondo tipicamente maschile, carico di sex appeal, che mescola muschio americano, incenso e lichene.

Custodisce la fragranza una bottiglia minimale, squadrata, che rievoca i colori delle acque di Capri, le stesse scelte da Mario Testino, noto fotografo internazionale, per la realizzazione dello spot pubblicitario di Dolce & Gabbana Light Blue. Il tappo, di una tonalità intensa, ricorda il cielo terso del Mediterraneo.

Lanciato sul mercato nel 2001, è diventato in pochissimo tempo un vero e proprio must have della profumeria commerciale, tanto da vincere, nel 2008, il Sephora Award come miglior profumo femminile. “Le fragranze Dolce & Gabbana Light Blue sono speciali grazie alle innumerevoli persone che le apprezzano, le indossano e le associano ai ricordi più belli“, sottolineano Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Seguici anche su Google News!