Gen Z Green è il colore di una generazione 'verde', che piace alle star

Il verde spopola: tutto quello che c'è da sapere sul Gen Z Green, il colore di un futuro sempre più sostenibile, tecnologico e "green"

Pubblicato il 21 febbraio 2022
Bellezza

C’è un colore, più degli altri, che si sta imponendo come protagonista delle palette make up: è il verde, meglio conosciuto come il Gen Z Green, nuance simbolo di un’intera generazione che fa i conti con l’eredità lasciata dalle generazioni passate e con un futuro (sostenibile) tutto da costruire, tra tecnologia ed ecologia.

Facciamo un passo indietro, chi sono i ragazzi del futuro? Che cos’è la generazione Z? Si tratta di coloro che sono nati tra il 1996 e il 2010. Sono quelli cresciuti a “pane e internet”, fin dalla loro infanzia. Sono definitivi per questo anche “nativi digitali”.

Il verde è il colore che meglio fonde insieme i concetti green per un mondo più pulito, che combatte la crisi climatica e punta molto sulla tecnologia: basta pensare a Matrix – saga cinematografica arrivata al quarto capitolo proprio nel 2022 diventata un vero e proprio simbolo – e al verde usato come sinonimo di avanguardia tecnologica.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Generazione Z e verde: il concetto di “green”

E se per la generazione Y o Millennium (che identifica i nati tra il 1981 e il 1995), il rosa è stato un vero e proprio simbolo di spensieratezza e positività, questa volta tocca al verde, e a tutti i concetti culturali che girano intorno ad esso: green economy, formulazioni green, responsabilità verso un futuro sostenibile e naturalmente tecnologia sempre più a portata d’uomo e inserita nella vita sociale.

Molto spesso, moda e bellezza rispecchiano in toto ciò che accade nella società, per questo il verde non poteva di certo essere assente nelle nuove collezioni cosmetiche. Presente quindi in quanto concetto “green” oppure come vero e proprio colore da indossare.

Paladine del Gen Z Green sono proprio star, influencer, cantanti e attrici, che sui social si mostrano truccate di bellissime tonalità verde cangiante.

Il green della Gen Z nella cosmesi

Il verde è più di tutti il colore associato alla natura e alle formulazioni ecosostenibili, direzione intrapresa da molti brand. Di tutta risposta sugli scaffali e negli e-commerce sono spuntati packaging verdi, rigorosamente biodegradabili e con formulazioni pulite e sicure per l’ambiente. Come a dire: verdi dentro e verdi fuori.

Quanto al trucco, armocromia e cerchio cromatico ci spiegano come quella del verde sia una tonalità profondamente adatta agli occhi maroni (tra i più diffusi) in tutte le sue splendide varianti: dal verde bosco al petrolio, dal verde lime al color smeraldo.

È un colore utilizzabile sia come eyeliner per make up grafici e d’impatto, oppure come ombretto sulla palpebra mobile o addirittura come smokey eyes, in alternativa al solito nero.

Green Gen Z, i prodotti da acquistare

Come realizzare un perfetto Gen Z Green make up? Ecco alcuni prodotti ideali per truccarsi di verde:

Elizabeth Arden – Beautiful Color Bold Defining Eyeliner

Elizabeth Arden - Beautiful Color Bold Defining Eyeliner 05-Green 1,7 Ml

Elizabeth Arden - Beautiful Color Bold Defining Eyeliner 05-Green 1,7 Ml

Eyeliner con pennello sottile di precisione per disegni grafici sottili e d'effetto. Il colore verde è cangiante e intenso
Compra su Amazon
Pro
  • pennello sottilissimo per eyeliner grafici
Contro
  • Nessuno

Profondo e brillante, questo eyeliner liquido dai toni freddi è ideale per creare trucchi di tipo grafico sugli occhi, grazie alla punta finissima di precisione.

Afflano Cosmetics – Eyeshadow Palette 15 colori

Afflano - Eyeshadow Palette  Ombretti Professionali Verde

Afflano - Eyeshadow Palette Ombretti Professionali Verde

Palette completa di 15 ombretti verdi con diversi finish: Opachi, Glitter, Matte e Shimmer 15. Pigmentati e brillanti
13 € su Amazon

Per i più indecisi, o semplicemente per chi ha voglia di sperimentare praticamente tutte le tonalità di verde sugli occhi. Questa palette offre ben 15 tonalità di verde con finish matte, shimmer e glitter.

PuroBio – Matitone Duo Occhi Night

PUROBIO - Matitone Duo Occhi Night, Verde - 2.80 Gr

PUROBIO - Matitone Duo Occhi Night, Verde - 2.80 Gr

Matitone che offre due prodotti in un uno: da una parte è un kajal, dall'altra ombretto. Per un trucco occhi completo e intenso
8 € su Amazon
Pro
  • Due in uno
Contro
  • Nessuno

Per chi vuole sperimentare lo smokey eyes in versione verde, questo matitone di PuroBio offre due tonalità da fondere insieme, una Kajal e una ombretto, ideale per truccare palpebra e contorno occhi, compresa la rima inferiore.

Seguici anche su Google News!