È possibile rimuovere lo smalto semipermanente senza rovinare le unghie?

Lo smalto semipermanente, per quanto sia ormai molto utilizzato, porta con sé una preoccupazione legata alla sua rimozione. Se non eseguita correttamente, infatti, c’è il rischio di danneggiare anche in modo grave le unghie. Ma se esistesse un’alternativa?

Lo smalto semipermanente è ormai un amico fidato di tutte le persone che amano avere unghie curate, lucenti e resistenti per diverse settimane, ma porta con sé anche una preoccupazione che ne sta minando un po’ la reputazione: il semipermanente danneggia le unghie?

In realtà, lo smalto in sé non rappresenta un pericolo per le nostre unghie: è la fase di rimozione a essere la vera causa di questa brutta reputazione. Rimuovere con poca attenzione il semipermanente può infatti causare gravi danni.

Non a caso, spesso ci si rivolge a delle figure professioniste per tale operazione ed è in effetti l’opzione migliore, in quanto servono prodotti e utensili specifici e un’esperta conoscenza di come utilizzarli per evitare danni. Insomma, meglio non affidarsi al fai da te.

Per motivi economici o di tempo, a volte però non è possibile prendere appuntamento dalla nostra nail artist preferita e perciò si tenta una rimozione casalinga, ma quali sono i rischi?

Sia che si operi una rimozione con lima più solvente, sia che si rimuova lo smalto semipermanente solo con la lima, il rischio è quello di indebolire le unghie, rendendole fragili e soggette agli attacchi di funghi e batteri. Quindi non si tratta solo di un problema puramente estetico.

E i margini di errori sono diversi: solventi troppo aggressivi, lime con grit (il livello di abrasività) non idonei e un uso scorretto della lima (è infatti fondamentale sapere dove, quanto e come limare).

È quindi impossibile rimuovere lo smalto semipermanente senza rovinare le unghie? No, non è impossibile, nemmeno se lo si fa a casa, ma di certo è un’operazione complicata, che richiede una certa maestria e pazienza, nostra o della professionista a cui ci rivolgiamo.

Questa difficoltà potrebbe scoraggiare molte persone all’utilizzo del semipermanente e rinunciare quindi ad avere le unghie che si desiderano, ma in realtà esiste un’alternativa che potrebbe sanare queste preoccupazioni, garantendo al tempo stesso delle unghie lucenti e resistenti: gli smalti LED Green Flash di Manucurist.

Questa innovativa linea di smalti si pone infatti a metà strada tra uno smalto classico e un semipermanente: garantisce infatti una resistenza fino a 10 giorni, ma si rimuove con estrema facilità, in un solo minuto. Vediamo ora nel dettaglio come funziona.

Smalti LED Green Flash: applicazione, rimozione e composizione

Fonte: Manucurist

L’applicazione è simile a quella di un semipermanente, si utilizza infatti una lampada LED (scelta migliore rispetto alle lampade UV) e si suddivide in tre semplici fasi:

  • Fase 1: dopo aver sgrassato l’unghia con l’Acqua solvente Green Flash, si stende la Base Coat Green Flash, senza esagerare con la quantità. Dopodiché, la si polimerizza sotto la lampada LED per 1 minuto.
  • Fase 2: si stende lo smalto del colore che si preferisce e si fa poi asciugare sotto la lampada per 1 minuto. Se necessario si può ripetere lo step per una maggiore copertura.
  • Fase 3: infine si applica il Top Coat Green Flash, sempre da polimerizzare sotto la lampada per 2 minuti.

Dato che la lampada tende a seccare le unghie, una volta terminato, è consigliabile idratare le cuticole con l’Olio Verde di Manucurist.

Se l’applicazione, quindi, è simile a quella di un semipermanente, ma comunque abbastanza semplice da poter essere eseguita a casa senza troppe difficoltà, la rimozione sarà ancora più facile: basta infatti applicare su ogni unghia un pezzo di cotone imbevuto di solvente Green Flash e lasciare in posa per un solo minuto. Lo smalto si toglierà con estrema facilità, salvo magari qualche residuo di base, da eliminare con del cotone imbevuto di solvente.

A proposito del solvente, quello di Manucurist è del tutto privo di acetone. La filosofia del brand è infatti totalmente volta a un’ottica green.

Fino all’84% degli ingredienti dei loro prodotti è di origine naturale, sono tutti vegani, cruelty free e nei loro inci non sono mai presenti prodotti come: toluene, xilene, PBO, canfora, tosilamide etilica, formaldeide, trifenilfosfato, idrochinoni, benzofenoni, styrenics e monomeri. Sostanze che rischiano di contribuire a quel danneggiamento dell’unghia che vogliamo proprio evitare.

Online si può acquistare il kit di Manucurist con tutto il necessario per utilizzare lo smalto LED Green Flash: la Base Coat, bio-based all’84%; il Top Coat, bio-based al 60,5%; due colori Green Flash (si può scegliere tra più di 60 tonalità); la Lampada pro con porta usb; l’acqua solvente Green Flash e le pinze Togli Smalto.

Non resta dunque che provare questo innovativo tipo di smalto con la sicurezza che le nostre unghie non solo saranno bellissime e resistenti, ma anche al riparo da rimozioni troppo invadenti.

Seguici anche su Google News!