Diredonna Storie

Lavoretti di Natale

Natale è un periodo dell’anno in cui è bellissimo stare insieme alla propria famiglia. Un passatempo creativo e molto divertente per i bambini è quello di fare in casa i lavoretti per abbellire gli spazi domestici.

Segui i nostri articoli ed i nostri tutorial per scoprire come realizzare le statue del Presepe, gli addobbi natalizi per le finestre e la porta di casa, i centritavola o i segna posto per i pasti della Vigilia e del giorno di Natale, in cui invitare i famigliari e condividere in allegria un giorno di Festa.

Decorare la casa con soluzioni personalizzate richiede certamente un po’ di tempo in più ma la soddisfazione della creazione è un piacere unico soprattutto nel periodo natalizio.

Lavoretti di Natale

Lavoretti di Natale fai da te

Chi adora il decoupage non sa resistere all’incanto del periodo natalizio. L’atmosfera della tradizione impone di abbellire gli ambienti con decorazioni a tema e con il tradizionale albero di Natale, realizzato però in modo innovativo.

Certo, ci si può rifornire facilmente nei tanti negozi per la casa, come da IKEA che ogni Natale crea cataloghi e novità per le varie decorazioni. Ma cimentarsi nella realizzazione dei lavoretti di Natale avrà tutto un altro fascino: non si prova il piacere dello shopping ma quello della creazione artigiana. Ecco di seguito qualche suggerimento per utilizzare materiali quotidiani.

Applicazione dei Lavoretti di Natale

Non solo arredo casa. Con i lavoretti di Natale possiamo realizzare i regalini da scambiare sotto l’albero. In questo caso, il fai da te potrà far risparmiare qualcosina perché si realizzeranno pensierini simpatici tipo bomboniere da cerimonia.

Qualcuno potrebbe obiettare che non valga la pena spendere tanto tempo nella creazione di addobbi personalizzati perché è bello variare stile d’arredo di anno in anno. I lavoretti di Natale invece obbligherebbero a utilizzare sempre gli stessi. Ma chi è esperto di decoupage sa che basta poco per rinnovare i decori di anno in anno, realizzando piccole modifiche ai precedenti lavoretti.

Per non dire di quanto possa esser divertente coinvolgere i bambini in tutti le fasi della realizzazione.

Lavoretti di Natale per bambini

I bambini hanno bisogno di sviluppare una certa manualità per accrescere le loro doti cognitive. Non si apprende solo attraverso i libri ma soprattutto realizzando manufatti. Il periodo natalizio è perfetto per affinare le loro potenzialità attraverso la proposta di giochi volti alla realizzazione di lavoretti sul tema del Natale. I più piccoli si divertiranno un mondo e nel frattempo impareranno tantissime cose in più. Di seguito abbiamo raccolto gli spunti più interessanti per i lavoretti di Natale per bambini.

Calendario dell’avvento fai da te

Il calendario dell’avvento è un calendario speciale dedicato al periodo natalizio. Il bello di questi calendari brevi è quello di accompagnare al Natale deliziando con piccole scoperte quotidiane. È come scartare ogni giorno un piccolo dono avvicinandosi pian piano alla notte più magica dell’anno.

Esistono vari tipi di calendari dell’avvento e vanno molto di moda quelli tematici, di seguito qualche spunto per fare il conto alla rovescia verso il Natale.

Di seguito troverai tanti video e descrizioni dettagliate per realizzare tanti lavoretti di Natale, facili da fare e belli da vedere. Scopri anche come scegliere il regalo di Natale giusto in base alla persona a cui lo vuoi regalare.

Di seguito troverai tanti consigli sul Natale: i viaggi, le cene, gli eventi imperdibili e tanto altro per trascorrere le festività con quel senso di gioia perfetto per il periodo più bello dell’anno.