Diredonna Storie

Decorazioni di Natale

Le Decorazioni di Natale sono un modo per far sentire, anche in casa propria, l’atmosfera e l’aria delle feste. Ce ne sono di più tradizionali, tra cui non si possono non citare il vischio o la ghirlanda, il tradizionalissimo albero di Natale e il nostrano Presepe.

Le proposte sono tantissime e anche le idee del fai da te non mancano, l’importante però è arredare con stile cercando di valorizzare con le decorazioni i punti della casa destinati alla convivialità delle sontuose cene e cenoni e pranzi tipici del periodo di Natale.

Vediamo insieme come fare.

Decorazioni di Natale

Decorazioni di Natale

Come ogni tipo di decorazione anche per quelle natalizie è necessario lasciarsi guidare dal buongusto per trasmettere un certo piacere nel vivere la magia del Natale in ambiente domestico. L’accozzaglia di chincaglieria non va mai bene e, anzi, il segreto per stupire gli ospiti è saper scegliere una palette di colori per gli addobbi di Natale. Non c’è solo il rosso e il dorato ma variare con tocchi di argento e verde potrebbe rappresentare quanto di più esatto. Oppure il bianco e l’argento con pochi dettagli di rosso, posti in modo discreto, in angoli di particolare interesse. Di seguito alcuni suggerimenti per creare il proprio stile:

Decorazioni albero di Natale

La bellezza del Natale coincide con la sua atmosfera. Ovunque si trovano vetrine e strade addobbate a tema natalizio, musiche di Natale fanno da sfondo sonoro e, in generale, si ha l’impressione che il Natale abbia pervaso ogni cosa.

Ecco perché diventa quasi spontaneo fare in modo che la magia del Natale entri anche in casa. Le decorazioni hanno il compito di trasformare l’ambiente domestico e di renderlo in qualche modo più accogliente. Le decorazioni di Natale prevedono la realizzazione del Presepe, dell’Albero di Natale, delle ghirlande natalizie, di addobbi per la tavola (protagonista dei grandi pranzi), cuscini e festoni.

Decorazioni di Natale fai da te

Le decorazioni di Natale fai da te sanno stupire gli ospiti anche più degli addobbi acquistati nei negozi perché riescono a trasmettere alla casa un tocco personale difficilmente eguagliabile. Certo, è necessario un po’ di impegno per realizzarli e ci si dovrà organizzare per tempo, ma il piacere di creare qualcosa di unico saprà ripagare ogni sforzo.

In più, di anno in anno, sarà semplice rinnovare i vari decori natalizi apportando piccole modifiche ai componenti principali. Per fortuna le idee non mancano e qui su DireDonna ci sono tanti suggerimenti anche per il fai da te.

Qualora invece non si ha il tempo per realizzare delle decorazioni personalizzate, vi suggeriamo di consultare i seguenti cataloghi per andare a caccia di idee.

Scopri con noi i tutorial e le modalità per fare in casa tutte le decorazioni per il Natale, come arredare casa nel periodo natalizio, in modo tradizionale o in quello più innovativo.

Di seguito troverai tanti consigli sul Natale: i viaggi, le cene, gli eventi imperdibili e tanto altro per condividere con chi ami la gioia delle festività più belle dell’anno.

Il Natale da Maisons du Monde