Diredonna Storie

Ricette di Natale

Durante le Feste si sta in famiglia e tradizione vuole che buona parte del tempo trascorso in compagnia si mangi. E poiché siamo particolarmente affezionati agli usi e costumi del nostro territorio, è bene conoscere le ricette di Natale classiche, ma saperle anche reinterpretare in chiave moderna per accontentare i gusti di tutti.

Anche perché si sa il bello del Natale è ritrovarsi a tavola e allora studiare un menu all’insegna dell’abbondanza saprà essere il modo migliore per augurarci fortuna e benessere. Quanto alla linea, non è necessario rinunciare alla bontà, basterà limitarsi di tanto in tanto nelle porzioni e il gioco è fatto.

Ricette di Natale

Pranzo di Natale: ricette facili ed economiche

Tuttavia, il pranzo di Natale non deve rischiare di diventare una tortura per chi dovrà cucinarlo. Scegliere ricette facili ed economiche è il segreto per non passare l’intera vigilia dietro ai fornelli. Anche perché, si sa, per quanto sia difficile rinunciare a piatti elaborati o costosi l’essenza del Natale è il dono, il piacere di stare insieme e, allora, la creazione del menu diventa solo il pretesto per riunirsi tutti a tavola.

Creare il menu perfetto è quasi impossibile perché incontrare i gusti di tutti è complicato. Un buon menu per il pranzo di Natale dovrebbe variare fra le varie portate: scegliere un piatto vegetariano, uno a base di carne, uno a base di pesce, uno light ecc. Ecco qualche spunto interessante:

Ricette antipasti di Natale

L’antipasto di Natale è una vera e propria passione. Che sia impiattato o servito a buffet, i bocconcini sfiziosi che compongono l’aperitivo hanno il compito di anticipare le prelibatezze delle successive portate.

Il segreto per preparare un ottimo aperitivo di Natale consiste nello scegliere sapori stuzzicanti e leggeri che stimolino l’appetito.

Ricette facili per la vigilia di Natale

Prepararsi al pranzo di Natale è un’occasione per sperimentare, a seconda dei gusti, dei piatti leggeri oppure anticipare sin dal giorno prima la grande abbuffata di Natale.

Normalmente la tradizione suggerisce ricette a base di pesce perché ritenuto più leggero e lo stesso avviene per il pranzo di Santo Stefano.

Ricette di Natale regionali

La tradizione ha composto nel corso dei secoli dei menu specifici per il pranzo di Natale. Ovviamente non è necessario risiedere in una specifica regione per provare queste delizie. Qui di seguito abbiamo selezionato i migliori menu regionali da cui attingere idee e piatti tipici.

Un’altra proposta interessante potrebbe essere quella di inaugurare un ciclo di pranzi di Natale della tradizione, cioè cambiando Regione di anno in anno. Sarà come viaggiare attraverso i sapori restando però comodamente a due passi dal proprio albero di Natale.

Lasciati ispirare dalle tante idee di DireDonna, qualunque sarà il tuo menù, ti suggeriamo le migliori ricette per un Natale davvero goloso. Di seguito troverai tanti consigli sul Natale: i viaggi, le cene, gli eventi imperdibili e tanto altro per trascorrere le festività all’insegna dell’abbondanza.

Ricette di Natale velocissime!
Antipasti di Natale per stupire
3 ricette originali con il panettone
Aperitivo di Natale, 5 ricette per stupire