Visita dermatologica: gli errori da non fare

Visita dermatologica: ecco gli errori da non fare assolutamente quando si decide di recarsi da uno specialista per il controllo della pelle.

Visita dermatologica: anche se spesso dimenticata, la visita dermatologica rientra tra le visite fondamentali per il proprio benessere. Proprio attraverso la pelle, infatti, si mostrano patologie o problemi che potrebbero diventare seri e causare danni che si potrebbero evitare.

Per affrontare al meglio la visita dermatologica, è importante conoscere i comportamenti da evitare affinché sia possibile non commettere errori nella diagnosi o, cosa più importante, sprecare tempo e denaro.

Ecco cinque consigli per affrontare al meglio la visita dermatologica, evitando errori inutili.

  • Smalto per le unghie: durante la visita dermatologica, le unghie sono usate come cartina tornasole per capire eventuali problemi. Ad esempio, è possibile conoscere dalle venature della pelle sotto le unghie o dal colore di esse problemi che potrebbero insorgere ai capelli o all’apparato gastro-intestinale. Mettere lo smalto, dunque, riduce la possibilità, da parte del dermatologo, di diagnosticare altri malesseri del corpo.
  • Scusarsi per la ceretta: recarsi alla visita dermatologica non è come andare a fare un concorso di bellezza. Allo specialista, l’unica cosa che interessa è la salute dei propri pazienti. Quindi, è importante non farsi problemi qualora si abbiano i peli o non si sia fatta la ceretta negli ultimi giorni, perché al dermatologo poco importa.
  • Vergognarsi: durante la visita dermatologica arriverà sempre il momento in cui è importante togliere tutti i vestiti, affinché sia possibile effettuare un check-up totale della cute. In questo caso, è importante non vergognarsi di fronte al dermatologo in quanto il suo unico obiettivo è quello di assicurare il benessere di ogni donna ed uomo che incontra.
  • Lasciare i farmaci a casa: nel caso in cui si è in cura, è importante non lasciare a casa i farmaci che si stanno assumento. Non basta dire al dermatologo “la pasticca rossa” per fargli capire il tipo di farmaco. Quindi, prima di recarsi ad una visita dermatologica, è importante mettere in borsa ogni farmaco che si prende, anche il più banale.
  • Non dire eventuali problemi insorti: infine, cosa fondamentale durante la visita dermatologica, è quella di confrontarsi con lo specialista in merito alla comparsa di eventuali situazioni che si sono palesate (come ad esempio un neo più scuro del normale).
Seguici anche su Google News!