Amadeus a Sanremo 2023 e 2024: stesso record di Pippo Baudo e Mike Bongiorno

Il conduttore ha ricevuto l'incarico per le prossime due edizioni del Festival della canzone italiana: “Sono felice e onorato della proposta dell’Amministratore Delegato Carlo Fuortes e del Direttore del Prime Time Stefano Coletta. Aver ricevuto adesso questa proposta mi permette di lavorare da subito. Non vedo l’ora di iniziare”.

Non ci sono più dubbi: Amadeus sarà il Direttore artistico e conduttore delle edizioni 2023 e 2024 del Festival di Sanremo. La notizia è arrivata nella mattinata di venerdì 4 marzo 2022, subito dopo l’incontro tra l’Amministratore Delegato della Rai, Carlo Fuortes, e il Direttore del Prime Time, Stefano Coletta.

I due hanno ricevuto Amadeus e durante il lungo colloquio gli hanno comunicato la notizia. Il presentatore, lusingato dalla proposta, ha accettato l’incarico e, come si legge sul sito dell’ufficio stampa della Rai, ha commentato a caldo:

“Sono felice e onorato della proposta dell’Amministratore Delegato Carlo Fuortes e del Direttore del Prime Time Stefano Coletta. Aver ricevuto adesso questa proposta mi permette di lavorare da subito. Non vedo l’ora di iniziare”.

Una conduzione che porta i Festival di Sanremo gestiti in modo consecutivo da Amadeus a cinque, un record che prima hanno potuto vantare solo Mike Bongiorno e Pippo Baudo, in scena rispettivamente tra il 1963 e il 1967, e tra il 1992 e il 1996.

Bongiorno, inoltre, detiene il primato di conduzioni (non consecutive), e sono state ben 13: la prima nel 1968 e l’ultima nel 2008. Le donne al timone della kermesse canora sono state solo quattro: la prima fu Loretta Goggi nel 1986, seguita da Raffaella Carrà nel 2001, Simona Ventura nel 2004 e Antonella Clerici nel 2010.

Tra i numeri record di Sanremo ci sono anche undici artisti che hanno partecipato al Festival sia nelle vesti di presentatore, sia nelle vesti di cantante in gara, ovvero: Nilla Pizzi, Johnny Dorelli, Gianni Morandi, Loretta Goggi, Anna Oxa, Lorella Cuccarini, Emma Marrone, Arisa, Sabrina Salerno, Elodie e Fiorello. Sei di loro (Pizzi, Dorelli, Morandi, Oxa, Marrone e Arisa) sono stati eletti anche vincitori.

E infine sono stati tre i conduttori che hanno presentato il Festival da soli, senza spalle: Nunzio Filogamo nelle prime quattro edizioni (dal 1951 al 1954), Pippo Baudo nel 1987 e Antonella Clerici nel 2010.

 

Seguici anche su Google News!