Mahmood e Blanco sono i vincitori del Festival di Sanremo 2022

I due giovani artisti hanno trionfato all'Ariston con il loro brano Brividi, una ballad contemporanea che celebra l'amore senza etichette. Seconda Elisa, terzo Gianni Morandi.

Probabilmente in molti se lo aspettavano, e ora è ufficiale: Mahmood e Blanco sono i vincitori dell’edizione 2022 del Festival di Sanremo con il loro brano Brividi. Un trionfo annunciato fin dalla prima serata, quando hanno conquistato quel primo posto nella classifica generale che nessuno è più riuscito a togliere dalle loro mani. Ma fino a quando Amadeus, a notte ormai inoltrata, ha pronunciato i loro nomi, forse nessuno ci aveva creduto fino in fondo.

L’inedita coppia di cantanti ha conquistato così la vittoria davanti a Elisa, con la sua O forse sei tu, e a Gianni Morandi, che è salito sul terzo gradino del podio con Apri tutte le porte. Per Mahmood, 29 anni, si tratta di una conferma: tra gli artisti italiani più apprezzati degli ultimi anni, già vincitore del Festival 2019 con Soldi, Alessandro Mahmud (il suo vero nome) ha dato ancora una volta prova del suo talento. Blanco (al secolo Riccardo Fabbriconi), invece, di anni ne ha soltanto 18, e per lui si tratta della consacrazione ufficiale tra i grandi della musica italiana, dopo l’enorme successo del suo album d’esordio, Blu Celeste.

E, non appena il conduttore li ha proclamati vincitori, Blanco si è lanciato di corsa verso il pubblico: “Devo salutare la mia mamma“, ha detto prima di abbracciare la madre, che si trovava in platea. Un’immagine dolcissima, che ha messo la parola fine al Festival 2022. Un Festival dove ha prevalso un brano delicato e potente allo stesso tempo: Brividi, una ballad contemporanea, racchiude la visione dei due cantanti dell’amore e dei sentimenti, senza limiti e senza etichette.

“Il tema è quello della libertà in senso universale. Nel 2022 non si può più stare appresso ai retrogradi, bisogna riuscire a dare dignità a tutte le scelte e spero che lo faccia più che noi artisti chi ha un ruolo di guida nell’Italia. La nostra generazione vive e pensa in modo libero, siamo stanchi di persone che cercano di ghettizzarne altre, il giudizio è come la morte”,

aveva raccontato Mahmood al Corriere della Sera. E ora i due artisti sono pronti per rappresentare l’Italia all’Eurovision 2022, che si tiene proprio nel nostro Paese, a Torino. Oltre al trionfo di Mahmood e Blanco, che hanno ottenuto il premio della Giuria della Stampa, della Demscopica 1000 e del pubblico a casa, sono stati assegnati anche i premi speciali. A Massimo Ranieri, con Lettera di là dal mare, è andato il Premio della Critica Mia Martini. Il Premio della Sala Stampa Radio Tv Web Lucio Dalla è andato invece a Gianni Morandi, già vincitore del Premio Cover.

Seguici anche su Google News!