Angelina Jolie dallo Yemen pensa all'Ucraina: "Tutti meritano la compassione"

L’attrice si trova nello stato della penisola araba, per assistere i rifugiati per conto dell'Agenzia delle Nazioni Unite. In un post Instagram chiede equità per tutte le vittime dei conflitti: "Questa settimana un milione di persone sono state costrette a fuggire dall'orribile guerra. Le vite hanno ovunque lo stesso valore".

“Tutti meritano la stessa compassione”, con queste parole Angelina Jolie ha parlato dal suo profilo Instagram dei conflitti in corso in Ucraina e Yemen. L’attrice, infatti, si trova proprio nello stato della penisola araba, per assistere i rifugiati per conto dell’Agenzia delle Nazioni Unite.

Jolie ha aggiornato i suoi 12,4 milioni di follower domenica 6 marzo 2022, quando è arrivata nella capitale Aden, dove sta lavorando con l’UNHCR, per fornire aiuti umanitari.

“Sono sbarcata ad Aden, per incontrare le famiglie sfollate e i rifugiati per l’UNHCR @refugees e mostrare il mio sostegno al popolo dello Yemen. Farò del mio meglio per comunicare da terra mentre i giorni si susseguono”, ha scritto l’attrice nella didascalia del video pubblicato sul social. E ha aggiunto:

“Mentre continuiamo a guardare gli orrori che si svolgono in Ucraina e chiediamo la fine immediata del conflitto e l’accesso umanitario, sono qui in Yemen per sostenere le persone che hanno anche un disperato bisogno di pace. La situazione qui è una delle peggiori crisi umanitarie nel mondo, con un civile ucciso o ferito ogni ora nel 2022. Un’economia devastata dalla guerra e oltre 20 milioni di yemeniti che dipendono dall’assistenza umanitaria per sopravvivere”.

Angelina Jolie, ha inoltre chiesto compassione per tutti coloro che sono stati colpiti da entrambi i conflitti:

“Questa settimana un milione di persone sono state costrette a fuggire dall’orribile guerra in Ucraina. Se impariamo qualcosa da questa situazione scioccante, è che non possiamo essere selettivi su chi merita sostegno e di cui difendiamo i diritti. Tutti meritano la stessa compassione. Le vite delle vittime civili dei conflitti hanno ovunque lo stesso valore. Dopo sette anni di guerra, anche il popolo dello Yemen ha bisogno di protezione, sostegno e, soprattutto, pace”.

Dal 2014, lo Yemen sta affrontando una guerra civile, e milioni di cittadini yemeniti continuano ad affrontare la fame a causa della carestia, mentre più di 100mila sarebbero morti durante i conflitti.

Seguici anche su Google News!