Bellezza ricaricabile: 5 prodotti beauty con ricarica per essere più sostenibili

L'industria della bellezza si sta impegnando nella sostenibilità con i prodotti beauty con ricarica. Ecco alcune alternative che ci aiutano a ridurre gli sprechi di imballaggi e ad essere più consapevoli dell'ambiente.

L’industria della bellezza sta abbracciando sempre più la sostenibilità, e una delle tendenze emergenti è quella dei prodotti beauty con ricarica. Questa innovazione non solo riduce l’impatto ambientale dei cosmetici, ma consente anche di risparmiare denaro nel lungo periodo. I prodotti beauty ricaricabili rappresentano una soluzione innovativa nel campo della cosmetica. Sono progettati per essere riutilizzati molteplici volte, consentendo di evitare gli sprechi degli imballaggi tradizionali.

Come funzionano i prodotti beauty con ricarica?

Solitamente, un prodotto beauty ricaricabile è composto da due parti principali:

  • il contenitore: è realizzato con materiali durevoli come vetro, alluminio o plastica riciclata, ed è pensato per essere riutilizzato nel tempo
  • la ricarica: contiene la quantità necessaria del prodotto, come fondotinta, crema viso o deodorante, e può essere re-inserita nel contenitore quando il prodotto si esaurisce.

Questo sistema di ricarica riduce il consumo di materiali e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale associato alla produzione e allo smaltimento degli imballaggi tradizionali. Oltre alla sostenibilità, i prodotti beauty ricaricabili mantengono la stessa qualità e performance dei prodotti convenzionali, offrendo un’opzione più eco-friendly per le persone che desiderano prendersi cura di sé senza compromettere l’ambiente.

I prodotti beauty ricaricabili da provare

Fatte le dovute premesse, ecco 4 prodotti beauty con ricarica che stanno rivoluzionando il settore.

Neve Cosmetics – Cipria Fondotinta Flat Perfection

Il fondotinta compatto di Neve Cosmetics (così come la cipria della stessa linea) è dotato di una cialda interna sostituibile, da poter sostituire con una nuova di zecca non appena finito il prodotto. È formulato con una polvere pressata, senza silicone, vegetariana e vegana.

BÔ Stick – Deodorante Ricaricabile ai Fiori di Melograno

L’astuccio di questo deodorante è realizzato in modo da poterlo riutilizzare. Contiene olio di cocco di origine vegetale, burro di karité e cera di carnauba. Quando il deodorante si esaurisce, è sufficiente acquistare una ricaricae riempire l’astuccio. In questo modo, si evitano gli sprechi e si riduce l’impatto ambientale.

Charlotte Tilbury – Magic Night Cream

La crema viso ricaricabile di Charlotte Tilbury è formulata con retinolo, alga rossa, vitamina E, enzima Q10 e tanto altro. Il vasetto in vetro elegante può essere ricaricato con ricariche di crema, che sono confezionate in barattoli riciclabili. Questa crema nutriente e idratante aiuta a mantenere la pelle giovane e radiosa senza contribuire all’inquinamento da imballaggi.

Rouge Dior – Balsamo Labbra Ricaricabile Universale

Il balsamo labbra ricaricabile di Dior è realizzato con una miscela di estratti di peonia e fiore di melograno. Il tubo ricaricabile può essere riutilizzato più volte. Basta acquistare una ricarica in formato stick e inserirla nel tubetto originale per avere labbra morbide e idratate, senza generare rifiuti di plastica.

Mugler – Angel Profumo ricaricabile

La ricarica di uno dei profumi più famosi del brand esiste dal lontano 1992: il flacone permette di ricaricare la boccetta originale di profumo, quella a forma di stella e diventata praticamente iconica. Sul suo sito, il brand stesso ha spiegato che “ogni ricarica da 100 ml consente di risparmiare 67% di metallo, 49% di cartone, 47% di vetro e 38% di plastica”.

Con questi prodotti beauty ricaricabili, è possibile abbracciare uno stile di vita più sostenibile senza rinunciare alla cura di sé. Oltre a ridurre gli sprechi di imballaggi, queste soluzioni ci aiutano a contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.

Seguici anche su Google News!